Per il ciclo di conferenze del Centro Culturale San Carlo, il 16 novembre “L’impronta ecologica. L’impatto delle comunità umane sugli ecosistemi terrestri”

Il Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo dedica il nuovo ciclo di conferenze al tema Ambiente. Tra natura, storia e cultura.
Per comprendere le trasformazioni intervenute nel corso del tempo nella percezione del territorio da parte delle comunità umane, vengono prese in esame alcune dicotomie teoriche (quali, ad esempio, il dualismo natura e cultura o reale e virtuale) centrali per la definizione dell’idea di “ambiente”. Si analizza inoltre l’importanza di alcuni modelli di interpretazione dell’ambiente, come quello settecentesco di “natura selvaggia”. L’intento è mostrare come sia riduttivo considerare l’ambiente soltanto quale sinonimo delle manifestazioni della natura, quando in realtà esso comprende una gamma ben più ricca di espressioni, dall’organizzazione dello spazio e del territorio urbano e rurale ai modi dell’abitare, fino alle pratiche e alle consuetudini della vita quotidiana contemporanea.

La conferenza di venerdì 16 novembre, dal titolo L’impronta ecologica. L’impatto delle comunità umane sugli ecosistemi terrestri. Ultimo appuntamento del ciclo venerdì 23 novembre a cura di Paolo Perulli, professore di Sociologia economica all’Università del Piemonte Orientale con la conferenza Metropoli. Forme e trasformazioni della città contemporanea.

Tutte le conferenze del ciclo saranno trasmesse in diretta web sul sito della Fondazione San Carlo (www.fondazionesancarlo.it) e successivamente le registrazioni potranno essere gratuitamente consultate sempre sul sito della Fondazione.

Il programma termina il 23 novembre; la partecipazione è libera e gratuita. Gli appuntamenti si tengono di venerdì alle ore 17.30.

Fondazione San Carlo
via San Carlo, 5
Per informazioni
tel. 059.421240
cc@fondazionesancarlo.it