Sabato 17 alla Torre di via Morandi viaggio-spettacolo col Teatro dei Venti alla scoperta del processo creativo di “Moby Dick: Naufragi e prodigi. Rotte di un viaggio-spettacolo”

“Moby Dick: Naufragi e prodigi. Rotte di un viaggio-spettacolo”è il titolo della serata di approfondimento curata dal Teatro dei Venti sabato 17 novembre alle ore 21.00 presso La Torre (Via Morandi, 71). L’evento è una bella occasione per ripercorrere il processo creativo che sta alla base dell’omonimo bellissimo spettacolo che ha debuttato in piazza Roma la scorsa estate. All’incontro partecipano il regista Stefano Tè, il drammaturgo Giulio Sonno e altri membri dello staff. Sarà presentato inoltre un breve esito del seminario per artisti che si sta svolgendo in questi giorni. Il racconto sarà intervallato da alcuni estratti video del documentario realizzato dal regista Raffaele Manco.

Moby Dick – racconta il regista Stefano Tè – è stato per il Teatro dei Venti, per gli artisti coinvolti, per tutto il cast, una vera impresa. L’intenzione era quella di utilizzare l’opera di Melville per dare vita a uno spettacolo in strada, ma i dettagli hanno modellato il cammino, il tutto si è trasformato, nel tempo, in una operazione che ci portava a descrivere anche altro. La condizione del teatrante, del teatro, dell’uomo. Accanto allo spettacolo scorrono tutte le altre letture possibili, sotto traccia si muovono riflessioni e suggestioni che rendono questo progetto fondamentale per la nostra crescita artistica e umana. Uno spettacolo questo che si nutre della vocazione del Teatro dei Venti. La relazione con i territori diventa parte dello spettacolo, perché per noi fare teatro è una operazione totale e lo spettacolo è solo un pretesto. Questa serata è essenzialmente una occasione per parlare di quello che non si vede e per provare a tracciare nuove rotte”.

Progetto promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Modena, all’interno del Progetto 71Musichub, a valere sull’avviso pubblico “Giovani RiGenerAzioni Creative”, finanziato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

La compagnia

Il Teatro dei Venti nasce a Modena nel 2005, svolge la sua attività in quattro ambiti diversi, ma correlati: produzione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, formazione e organizzazione di festival e rassegne. Ha sviluppato una propria ricerca artistica con una particolare attenzione al Teatro negli spazi urbani, approfondendo l’utilizzo di trampoli e di scenografie mobili di grande impatto. Con gli spettacoli “Il Draaago” , “Simurgh” e “Pentesilea” ha realizzato tournée in Italia e all’estero, in Francia, Polonia, Serbia, Croazia, Spagna, Romania, Taiwan, India. Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, svolge laboratori permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Modena. Dal 2012 organizza Trasparenze > Festival e Residenze Teatrali per la promozione della scena teatrale contemporanea. Dal 2017 tiene un laboratorio con un gruppo di richiedenti asilo del progetto “Mare Nostrum” con il sostegno di Caleidos Cooperativa Sociale, con il quale nel 2018 ha vinto il bando MigrArti in collaborazione con l’associazione GhanaYomo.

Moby Dick” è l’ultimo progetto in ordine di tempo, una sintesi del lavoro sviluppato dalla compagnia fin dalle sue origini: l’utopia del teatro negli spazi urbani e a contatto con le comunità.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cell. 389 7993351 –info@teatrodeiventi.it)

info@teatrodeiventi.it