Nuovo appuntamento per Trasparenze Festival. Il primo studio di “Padri e Figli”, nuovo progetto realizzato dal Teatro dei Venti in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, viene presentato in anteprima il 21 e 22 dicembre presso LA TORRE, nuovo spazio performativo all’interno del Centro Musica_71MusicHub in Via Morandi 71 a Modena.
Con gli attori del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia, gli attori e allievi attori del Teatro dei Venti.
Allestimento Teatro dei Venti.
Drammaturgia Vittorio Continelli e Stefano Tè.
Regia di Stefano Tè
“Padri e figli”: non fa riferimento a un testo o a un universo letterario, ma un binomio concettuale dai forti rimandi culturali, letterari, psico-pedagogici sarà al centro del progetto pluriennale che impegnerà il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna a partire dal 2018. Padri, ma anche madri, per indagare le molte sfaccettature di un legame fra generazioni da sempre al centro di conflitti e aspettative non risolte, fra vincoli affettivi e coercitivi, processi identificativi ed emancipativi. Una tematica che non può non evocare uno degli aspetti dominanti della situazione detentiva, che tende a bloccare l’individuo in una dimensione di reiterata infantilizzazione, spingendolo alla deresponsabilizzazione e alla passività.
www.trasparenzefestival.it