Per il ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo, appuntamento l’11 gennaio con la conferenza “Magia e alchimia nel Rinascimento”

 Il Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo  dedica il nuovo ciclo di lezioni al tema Il sacro. L’esperienza simbolica del divino nelle tradizioni religiose. Negli ultimi tempi il dibattito sui rapporti tra religione, politica e società pare polarizzarsi in modo crescente attorno al confronto tra due posizioni apparentemente inconciliabili. Da un lato, vi è chi sostiene che il processo di laicizzazione di tutti gli ambiti della vita pubblica, avviatosi con la modernità e con l’enfasi da essa posta sulla separazione tra lo Stato e le chiese, ha ora raggiunto il massimo grado. Da un altro lato, vi sono coloro che sostengono che questo arretramento sarebbe solo il risultato di un errore di percezione, ma che in realtà il ruolo delle religioni sarebbe al centro della vita sociale e politica, come dimostrato dal ritorno dei fondamentalismi. L’intersezione tra queste due opposte modalità di guardare il rapporto tra religioni e società politiche può essere analizzata attraverso la categoria del “sacro”, che permette di riflettere anche sulle nuove forme di spiritualità.

 Dopo la pausa natalizia, le lezioni riprenderanno venerdì 11 gennaio con Simonetta Bassi, professoressa di Storia della filosofia all’Università di Pisa, con la conferenza Magia e alchimia nel Rinascimento. L’incontro conclusivo di venerdì 18 gennaio sarà con Marco Rizzi, professore di Letteratura cristiana antica all’Università Cattolica di Milano, con l’intervento Religione e politica. Esiti della secolarizzazione in età moderna e contemporanea.

Tutte le conferenze saranno trasmesse in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it. Le registrazioni delle lezioni saranno inserite nell’archivio conferenze presente sullo stesso sito, dove potranno essere consultate gratuitamente.

Il programma termina il 18 gennaio; la partecipazione è libera e gratuita. Gli appuntamenti si tengono sempre alle ore 17.30.

Fondazione San Carlo, via San Carlo, 5

Per informazioni

tel. 059.421237

cc@fondazionesancarlo.it