Il Centro di Servizio per il Volontariato in collaborazione con Porta Aperta Modena, Modena per gli Altri, Forum Provinciale del Terzo Settore, Tam Tam di Pace, Scuola di Pallavolo Anderlini e con il patrocinio del Comune di Modena organizza la “Maratona dell’umanità”, lettura collettiva dei nomi di 34.361 migranti morti nel Mediterraneo che si terrà in piazza Grande a Modena il 22 e 23 dicembre.
Tantissime le adesioni tra cui l’Istituto d’arte – Liceo artistico Venturi, il Liceo Classico e Linguistico L.A.Muratori – San Carlo, il Liceo Statale Carlo Sigonio, i ragazzi de Il Tortellante Onlus, numerose Polisportive e tantissime associazioni, Drama Teatro, TRC, la Comunità Cristiana di base del Villaggio Artigiano, i Modena City Ramblers, la Gioventù Musicale d’Italia e molti altri ancora.
«Vogliamo abbattere il muro di indifferenza complice di queste morti e urlare forte che Modena non vuole essere né indifferente né connivente», testimonia Stefania Vecchi dell’associazione Modena per gli altri da cui è partita la proposta. «Quando il settimanale Internazionale a maggio 2018 ha pubblicato l’elenco dei migranti morti nel Mediterraneo, guardando la cifra sconvolgente e leggendo le loro storie e le loro età ci siamo detti: come è possibile che a pochi metri da casa nostra, nel nostro mare bello, succeda questo? Se ne parla troppo poco, ormai c’è assuefazione a queste notizie. Insieme a tanti amici ci siamo detti: facciamo qualcosa! Niente buonismo natalizio ma un gesto concreto e forte di sensibilizzazione».
Dalle ore 8 del 22 alle ore 13 del 23 tantissime persone si alterneranno in questa lettura collettiva. Ognuno a riconoscere dignità alle persone scomparse, una a una, ricordandone il nome.