Nuovo concerto allo Smallet Jazz Club. Appuntamento mercoledì 30 con gli Aparticle

In Musica

Prosegue l’attività dello SMALLET Jazz Club, in collaborazione con il Modena Centrale e Abate Road (Via Nicolò dell’Abate, 66)

MERCOLEDI 30 GENNAIO
Aparticle [live]
Cristiano Arcelli – ax contralto
Michele Bonifati – chitarra elettrica
Giulio Stermieri – piano Rhodes, organo Hammond
Ermanno Baron – batteria, percussioni

Aparticle è Michele Bonifati e Giulio Stermieri con Ermanno Baron e Cristiano Arcelli. Si tratta di una band dalla matrice fortemente elettrica, con la presenza di chitarra, Rhodes ed Hammond, propone una sintesi personale di jazz, rock ed improvvisazione.Dopo un anno di lavoro il 15 marzo (in digitale) ed il 23 marzo (in cd) Aparticle pubblica Bulbs per la intraprendente etichetta milanese UR Records. Bulbs è un disco costituito interamente da materiale originale (scritto a quattro mani da Bonifati e Stermieri) che alterna momenti di grande rigore a spazi di grande libertà improvvisativa, groove, astrazione e slancio lirico. Bulbs nasce da una riflessione sul rapporto tra materiali e forma. L’intenzione della band è stata quella di realizzare un contesto scritto sufficientemente definito ma altrettanto aperto per permettere di improvvisare (quando possibile) anche la forma. La caratteristica musicale prevalente è una certa qualità esplorativa nel procedere; c’è sicuramente anche una ricerca timbrica che però sottostà al primato del parametro ritmico che del loro amore per il jazz è il tratto che maggiormente si può avvertire in questo lavoro.
L’importanza che assume il tempo presente tanto nella composizione quanto nell’organizzazione delle interazioni caratterizza Aparticle come un’improvising band.
Rispetto ad un’idea di eclettismo, di unire elementi volutamente distanti tra loro, ci sembra che in Aparticle il processo di scelta e sviluppo dei materiali segua percorsi
naturali e si riesca a far prevalere la coerenza interna rispetto alla varietà degli spunti

#SmalletJazzClub presso Abate Road 66, Via Nicolò dell’Abate, 66, 41121 Modena MO

All’interno della struttura si trova Modena Centrale che offre  un servizio di bar e ristorazione prima e dopo il concerto.

Ingresso: 12€
Ridotto soci Amici Del Jazz: 10€

PER INFO E PRENOTAZIONI
Giulio Vannini
amicideljazzdimodena@gmail.com
tel: 345 7902481

PER INFO E PRENOTAZIONI CENE
Modena Centrale
tel: 380 153 0680

#SmalletJazzClub è un progetto organizzato da:
Modena Jazz Festival e AMICI DEL JAZZ MODENA
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, BPER Banca, Comune di Modena e Città di Castelfranco Emilia.

 

Mobile Sliding Menu