Delfini: per Autori in zona il 15 febbraio incontro con Giuseppe Catozzella

In Incontri

Autori in Zona prosegue con Giuseppe Catozzella, scrittore, giornalista e ambasciatore Onu. Venerdì 15 febbraio alle ore 17 Giuseppe Catozzella – già vincitore del premio Strega Giovani nel 2014 con Non dirmi che hai paura – sarà ospite della biblioteca Delfini per parlare di E tu splendi (Feltrinelli 2018), una favola intensa che parla di arretratezza e capri espiatori contro cui catalizzare la rabbia, del sogno di cambiare le cose e della forza irriverente dell’adolescenza.

Il protagonista della storia è Pietro, un bambino di quasi dodici anni che ha da poco perso la madre. Nel corso dell’estate viene mandato con la sorella Nina a trascorrere le vacanze dai nonni ad Arigliana, un paesino sulle montagne lucane, dove per caso scopre che nella torre normanna si sono rifugiati sette profughi. Il paese si divide rispetto a questa presenza e ognuno dovrà fare i conti con l’ambivalenza nei confonti di chi è diverso e emarginato, fino a un punto di non ritorno.

Ingresso libero e senza prenotazione

Giuseppe Catozzella è scrittore e ambasciatore di buona volontà per l’Onu. Scrive su numerose testate e ha pubblicato i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008) e Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati tratti diversi spettacoli teatrali e un film.

Per Feltrinelli ha pubblicato Non dirmi che hai paura (premio Strega Giovani 2014, premio Carlo Levi 2015), romanzo da cui sarà tratto un film, Il grande futuro (2016) e il suo ultimo libro E tu splendi (2018), con il quale si è aggiudicato il premio Albatros.quale si è aggiudicato il premio Albatros

Per informazioni:

www.comune.modena.it/biblioteche

tel. 059/2032940

Mobile Sliding Menu