A Ravenna la mostra I luoghi ultimi una bella personale dell’artista modenese Andrea Chiesi

In Fuoricittà

Vale una gita nella bella Ravenna la mostra I luoghi ultimi, di Andrea Chiesi lì allestita dal 23 febbraio al 24 marzo.

I luoghi ultimi sono luoghi dipinti alla fine di un’era, sospesi nel tempo, in attesa di rinascere in nuova forma e vita. Le sale di Palazzo Rasponi delle Teste di Ravenna ospitano questa importante personale dell’artista modenese: una selezione di circa venti dipinti a olio su tela di lino di medie e grandi dimensioni realizzati a partire dai primi anni 2000 fino ad oggi, molti dei quali inediti. La mostra include anche lavori ad inchiostro, disegni a pastello, taccuini, e le copertine di dischi disegnate negli anni ’90.

Da quasi 30 anni Chiesi si ispira al paesaggio contemporaneo, disegna e dipinge luoghi abbandonati, fabbriche, periferie, ma anche corridoi, archivi, biblioteche, misteriosi interni di abitazioni. Del mondo reale rimane un’eco di sottofondo, la pittura attraversa una soglia invisibile che conduce ad un mondo interiore. Attraverso una tricromia essenziale questi luoghi smettono di essere parte del paesaggio, rinascono in un mondo silenzioso, una astrazione mentale fuori dal tempo.

La pittura è lo strumento per una ricerca della luce attraverso l’ombra, un percorso spirituale che affronta i concetti di impermanenza e vacuità. Le ultime tele e i più recenti disegni si confrontano anche con la natura, gli alberi e le piante selvatiche che ritornano nei luoghi abbandonati dall’uomo. Nel percorso espositivo è presente un video documentario realizzato da Andrea Nocetti e Giulia Caverni dedicato alla vita, al lavoro e allo studio dell’artista.

Accompagna la mostra la monografia Eschatos edita da Silvana Editoriale prodotta dalle gallerie Guidi&Schoen Arte Contemporanea, D406 Arte Contemporanea ed NM Contemporary, che comprende una lunga intervista del critico d’arte e incisore Franco Fanelli, uno scritto del poeta e cantante Giovanni Lindo Ferretti con cui Chiesi ha collaborato in diverse occasioni, e un testo della poetessa Maria Grazia Calandrone. Alcuni dipinti sono ispirati alle fotografie del compagno di esplorazioni Roberto Conte.

Chiesi insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e ha voluto omaggiare la città che lo ospita dedicandole alcuni lavori, in particolare alla Darsena, nelle cui vicinanze si trova la sede dell’istituzione.

 

I LUOGHI ULTIMI

Mostra personale di ANDREA CHIESI

Palazzo Rasponi delle Teste Piazza J.F. Kennedy 12, Ravenna

Dal 23 febbraio al 24 marzo 2019

Feriali: 15-18. Sabato e festivi: 11-18. Chiuso il lunedì Al mattino apertura su prenotazione.

Ingresso libero. Info: paolotrioschi@comune.ra.it /0544.482767

 

Mobile Sliding Menu