FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE presenta nella sede di Palazzo Santa Margherita al-jabr (algebra), la prima mostra personale in un’istituzione Italiana dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa. La mostra, curata da NODE – festival internazionale di musica elettronica e live media, raccoglie alcune tra le produzioni recenti più significative di Kurokawa, attraverso un percorso multisensoriale caratterizzato da imponenti opere audiovisive, installazioni, sculture e stampe digitali.
Originario di Osaka ma residente a Berlino, Kurokawa descrive i suoi lavori come sculture “time-based”, ovvero un’arte fondata sullo scorrimento temporale, dove suono e immagine si uniscono in modo indivisibile. Il suo linguaggio audiovisivo alterna complessità e semplicità combinandole in una sintesi affascinante. Sinfonie di suoni che, in combinazione con paesaggi digitali generati al computer, cambiano il modo in cui lo spettatore percepisce il reale. Quella di Ryoichi Kurokawa è un’arte che mira dunque a rendere accessibile al pubblico livelli di osservazione del vero altrimenti impossibili da decifrare, suggerendo affascinanti parallelismi con il mondo interiore.
I visitatori saranno accompagnati all’interno della mostra “Al-jabr (algebra)” che raccoglie alcune tra le produzioni recenti più significative dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa.
Un percorso multisensoriale caratterizzato da imponenti opere audiovisive, installazioni, sculture e stampe digitali.
Mostra Ryoichi Kurokawa. al-jabr (algebra)
A cura di NODE – festival internazionale di musica elettronica e live media
Sede Galleria Civica di Modena
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103 – Modena
Periodo mostra 14 settembre 2018 – 24 febbraio 2019
Inaugurazione 14 settembre 2018, ore 18
Orari di apertura
mercoledì, giovedì, venerdì: 11-13; 16-19
sabato, domenica e festivi: 11-19
Ingresso
Intero: 6 € | Ridotto: 4 €
Per tutte le riduzioni, convenzioni e gratuità, visitare il sito:
www.comune.modena.it/galleria/mostre/ryoichi-kurokawa.-al-jabr-algebra
Informazioni
tel. +39 059 2032911/2032940 – fax +39 059 2032932