Al Teatro delle Passioni il 12 marzo squiLibri propone lo spettacolo reading “A Sylvia – Poesie e musica per Sylvia Plath”

Martedì 12 marzo alle ore 21, nuovo appuntamento per squiLibri che al Teatro delle Passioni presenta lo spettacolo reading A Sylvia – Poesie e musica per Sylvia Plath. Letture e musica sulla vita della poetessa Sylvia Plath, alla scoperta del genio e dei tormenti che segnarono la sua esistenza.  L’ingresso è libero ma è molto consigliata la prenotazione
Alle parole: Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti e Luca Zirondoli
Al canto e alla musica: Davide Cocco Cocconcelli e Claudio Luppi

“Ho cercato di essere cieca in amore, come altre donne
cieca a letto, con il mio caro tesoro cieco,
senza guardare nel buio sempre in cerca della faccia di un altro”
(Three women, Tre donne, 1962)

Sylvia Plath (1932-1963), americana figlia di immigrati tedeschi, studentessa modello, moglie del poeta inglese Ted Hughes (che tanto l’aiuterà in ambito letterario per poi abbandonarla in quello sentimentale) è la poetessa e musa di una stagione letteraria. È autrice di un solo romanzo semi-autobiografico, “La campana di vetro”, che racconta il suo incontro con la New York mondana e maccartista del dopoguerra e di una sola raccolta di poesie in vita, “The Colossus”, originalissima e già spiccata nelle caratteristiche che la renderanno unica.
Molte saranno le raccolte postume di poesie, curate dall’ex-marito, che le daranno riconoscimento mondiale e celeberrimi sono i “Diari” in cui traspare il conflitto violentissimo che l’attraversava tra essere per gli altri ed essere solo per se stessa, ed è assurta a simbolo delle rivendicazioni femministe del Novecento.
Figura leggendaria per letterati, nel 2003 ha conquistato persino Hollywood ed è stata impersonata da Gwyneth Paltrow nell’omonimo film: “Sylvia”.

INGRESSO LIBERO
Prenotazione tavoli consigliata: 338 769 8922

Teatro delle Passioni
Via Carlo Sigonio 382, 41125 Modena