Nuovo appuntamento alla Galleria Artesucarte del Laboratorio d’arte grafica di Roberto Gatti. Si inaugura infatti sabato 23 marzo la mostra Josef Weiss L’ARTE DI FARE LIBRI. Josef Weiss è un editore di Mendrisio (CH), con una passione per i libri, una passione che ha preso forma nella Kunstwerbeschule, la scuola di rilegatura a San Gallo. “Fu a quel tempo – racconta Weiss – che mi presi il ‘bacillo’, compagno per tutta la vita: la malattia del libro, un male benefico, mai mortale”. E ben per noi è stato che abbia contratto questa fantastica ossessione, la quale, oltre a produrre libri meravigliosi, lo ha portato anche a collezionarne dei più originali al mondo.
Spiega Roberto Gatti : Ho conosciuto Josef Weiss poche settimane fa; precedentemente avevo visto le sue edizioni e per chi, come me, fa questo lavoro da tanto tempo, era stato naturale percepire immediatamente in esse, quella cosa indefinibile che è la passione. In ogni suo libro si trova il desiderio del “Fare”, e contestualmente intellettuale, la passione per il lavoro delle mani accompagnata alla visione concettuale del libro. E Weiss è questo: un uomo garbato e intelligente, assorto nel suo tempo sospeso, fatto di carte impresse con l’inchiostro, rilegature, carte dipinte e altre cose. Josef Weiss è i suoi libri e i suoi libri sono Josef Weiss.
Opere mirabili sono uscite dalle edizioni Josef Weiss, diverse delle quali si potranno apprezzare in questa mostra: “ognuna di queste edizioni – spiega Rosa Pierno – presenta caratteristiche uniche, risvegliando i sensi e richiedendo molteplici modalità di interpretazione. La ricchezza delle collane, delle dimensioni, dei materiali (dalla pergamena alla carta giapponese, dalla pelle alla carta fatta a mano) rivela una sequela di invenzioni e di innovazioni che non mostrano soluzione di continuità. Entrare nel suo laboratorio vuol dire anche entrare in una wunderkammer specializzata, dove la collezione si dipana, includendo, non solo i propri, ma anche i libri più strani del mondo (dai libri a borsello, in piccolo formato e in uso nei secoli XV e XVI, aventi copertine in pelle o in stoffa, che, sovrabbondando dai piatti, poteva essere annodata a forma di sacchetto, a quelli con l’apertura a ventaglio o a tendina). È un laboratorio-antro in cui, il mago Josef, ha ricostruito il mondo secondo i suoi desideri, accumulando ordinatamente lo scibile umano con i più bei colori e le forme del mondo”.
Josef Weiss L’ARTE DI FARE LIBRI
23 marzo / 13 aprile 2019
Inaugurazione Sabato 23 marzo ore 18.00
Galleria Artesucarte in via Fratelli Rosselli 21/23/25 Modena
LABORATORIO D’ARTE GRAFICA DI MODENA
Con il patrocinio del Comune di Modena