Nel fine settimana del 13 e 14 aprile torna Buk il Festival della piccola e media editoria la manifestazione ideata da Francesco Zarzana, organizzata da Progettarte, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, ALDA (European Associatin for local Democracy) con sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo.
Buk, dà spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani e non solo, che ogni anno presentano a Modena la loro ricca offerta culturale. Questa nuova edizione che ripetiamo si svolge il 13 e 14 Aprile dalle 9.30 alle 19.30 nel Chiostro di San Pietro propone il lavroto di 100 case editrici, oltre 60 iniziative collaterali, incontri con gli autori e grandi anteprime nazionali.
Tra gli eventi in programma, il Premio Buk Festival che in questa edizione, raddoppia e sarà assegnato a Paolo Mieli (che terrà una lectio sulla diversità nella storia) e a un grande festival letterario come Pordenonelegge (ritireranno il premio una delle curatrici Valentina Gasparet e la direttrice Michela Zin). La cerimonia di svolgerà durante il Gala di Buk che si terrà sabato 13 aprile (ore 21 Chiesa San Carlo – Modena – ingresso libero)
Paolo Mieli, Emma D’Aquino (condirettrice del Festival), Paolo Borrometi, Francesca Schianchi, Marina Di Guardo sono solo alcuni tra i protagonisti, insieme a tantissimi altri, della XII edizione del Modena Buk Festival.