AdM: per i “Concerti d’oggi” il 2 maggio al Teatro S. Carlo l’ensemble ZAUM_percussion

In Musica

Giovedì 2 maggio alle 20:30 al Teatro San Carlo di Modena si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Concerti d’Oggi, il progetto curato dagli Amici della Musica di Modena che abbraccia musiche di ogni epoca e stile con uno sguardo e un approccio “contemporanei”.
Si esibirà l’ensemble ZAUM_percussion, formazione composta da tre percussionisti, Simone BeneventiCarlota Cáceres eLorenzo Colombo, provenienti da percorsi di studio e di attività artistica internazionali. Accomunati dall’interesse per la ricerca, la creazione di nuove forme di produzione e fruizione musicale, lo studio e la ripresa delle opere più significative del repertorio per percussioni del XX e XXI secolo, i tre hanno fatto convergere in questo ensemble, fondato nel 2018, le loro esperienze, i loro ambiti di azione e i loro interessi artistici, assai complementari e affini. ZAUM_percussion è artist in residence al Festival Milano Musica per il triennio 2018/2020.
Il programma del concerto modenese propone un “doppio ritratto” musicale che confronta l’attività di Iannis Xenakis (1922-2001), figura rappresentativa della musica del secondo Novecento, e Lorenzo Pagliei, compositore nato nel 1972, tra i più affermati e premiati della scena musicale attuale. Di Xenakis saranno eseguiti Psappha, brano ormai classico del 1975 il cui titolo deriva da una forma arcaica del nome “Sappho” (scritto in notazione grafica e composto da 2.396 segmenti suddivisi in cinque sezioni, ognuna caratterizzata da cambi di tempo, timbro e tessitura) e Okho, composto nel 1989 per tre djembè, tradizionale tamburo a calice originario dell’Africa occidentale.
Di Lorenzo Pagliei, docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Vicenza, allievo di Azio Corghi e Salvatore Sciarrino, trasferitosi all’IRCAM di Parigi dopo gli studi in Italia, saranno proposte due prime esecuzioni assolute commissionate da ZAUM_percussion (Matter per un percussionista e Gravity per duo di percussioni) e Polaris, un lavoro per tre percussionisti scritto per l’Ensemble Ars Ludi che l’ha eseguita per la prima volta a Roma nel 2015.
Come tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è libero.

2 maggio 2019 giovedì – ore 20:30

Modena – Teatro San Carlo
Doppio ritratto – Iannis Xenakis & Lorenzo Pagliei 
ZAUM_percussion
Simone Beneventi
, percussioni
Carlota Cáceres, percussioni
Lorenzo Colombo, percussioni
Musiche di Xenakis, Pagliei
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e di BPER Banca.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877. www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

Mobile Sliding Menu