Libri al Mercato: gli autori modenesi presentano i loro libri all’Albinelli. Primo appuntamento sabato 11 alle 17.30 con Sara Prati e Giorgio Rinaldi e il loro “101 modi di dire in Emilia Romagna”

In Incontri

A maggio, per tre sabati consecutivi 11,18 e 25, dalle 17.30 alle 18.30 al Mercato Albinelli non si compra solo frutta  e verdura, ma si incontrano autori modenesi e le loro opere. Personaggi modenesi, usanze, modi di dire, proverbi, cammini storici, tanti sono gli argomenti per una piacevole pausa di un’ora negli spazi del Mercato coperto.

Sabato 11 maggio

101 MODI DI DIRE IN EMILIA ROMAGNA

Sara Prati e Giorgio Rinaldi

Quante volte nel quotidiano utilizziamo modi di dire come “scoprire gli altarini”, “cadere dal pero”, “prendere una cantonata”, “far su baracca e burattini”, “è tutto un ambaradan”, “tirare un bidone” eccetera, senza conoscerne l’origine?
È proprio al fine di soddisfare tale curiosità che Sara Prati e Giorgio Rinaldi hanno intrapreso questa curiosa e divertente ricerca volta a fornire informazioni su significati, origini ed eventuali trasformazioni di 101 modi di dire emiliano-romagnoli e italiani, entrati ormai da tempo nel linguaggio di tutti i giorni.
Questo libro è la loro 30esima pubblicazione.

Sara Prati e Giorgio Rinaldi, professori modenesi e volti noti da 13 anni come esperti di etimologia e folclore contadino nella trasmissione televisiva Mo Pensa Te di TRC, diretta da Andrea Barbi, sono studiosi di storia, tradizioni locali e dialetto. Si dedicano, da oltre quarant’anni, alla divulgazione della cultura contadina emiliano-romagnola, mediante conferenze, pubblicazioni, spettacoli dialettali e trasmissioni televisive. Hanno fondato nel 2006, assieme alla giornalista Claudia Rinaldi, il seguitissimo mensile online www.folclorecontadino.it.

Sabato 18 maggio

MISTERI LUNGO LA ROMEA FRANCIGENA

Sabato 25 maggio

NUOVO PAROLARIO MODENESE

Mobile Sliding Menu