Ha preso il via a Modena il Motor Valley Fest. Da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019, la Motor Valley si racconta per la prima volta in un vero e proprio Festival “diffuso”, interamente gratuito. Una nuova formula di evento, per conoscere un territorio e le sue eccellenze, da Massimo Bottura a Luciano Pavarotti, passando per il distretto della moda. Un calendario di iniziative per il pubblico e per gli addetti ai lavori, un intenso programma che sta giorno dopo giorno prendendo forma.
A far da cornice ci sarà la città di Modena, è un invito per scoprire da protagonisti i gioielli della città, come Palazzo Ducale, Piazza Mazzini, Piazza Matteotti, Piazza Roma, ma anche l’Autodromo Marzaglia di Modena, con l’evento Motor1Days e il Quartiere Fieristico ModenaFiere.
Questo il programma di massima.
Consigliamo di consultare il sito: Vai al minisito del festival
17 maggio (Area Modello – Modena): il progetto MASA che nasce dalla collaborazione fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia con Maserati SpA, che si traduce in attività di ricerca e test per la guida autonoma e che riguardano le interazioni tra veicoli, le interazioni tra veicolo e ostacolo in movimento, le interazione tra veicolo e città.
18-19 maggio (Autodromo di Modena): andranno in scena i Motor1days. Il ruggito dei motori si farà sentire attraverso hot lap in pista a bordo di macchine sportive, track day, per arrivare alle prove su strada e off-road, con i tester e piloti a raccontare i segreti di almeno 100 fra le novità più interessanti, test drive su strada e in off road, ma anche attraverso le sfide con i simulatori virtuali e l’esposizione delle auto più belle nel paddock.
19 maggio (Autodromo di Modena): sempre in Autodromo, sarà il turno della Crazyrun, la 500km di puro divertimento in cui 80 team super selezionati a bordo dei loro bolidi dovranno superare 10 checkpoint se greti da scovare risolvendo degli enigmi.
16-17 maggio (Laboratorio aperto Ex AEM – Modena): professori e studenti saranno protagonisti grazie ad attività di open innovation organizzate in collaborazione con aziende del settore, laboratori creativi, una vetrina dove valorizzare e avere il contatto diretto con i nuovi talenti.
18 maggio (Teatro Storchi): TEDx Modena
17-19 maggio (Palazzo Ducale/Accademia Militare di Modena): prenderà vita il “ Villaggio Motor Valley” con l’esposizione al pubblico dalle 11 alle 23 dei prestigiosi brand della Motor Valley e dei 4 autodromi regionali.
17 maggio (Piazza Roma): Ferrari Tribute, lo storico raduno del Cavallino Rampante che attraversa l’Italia sulle strade percorse dalla 1000 Miglia.
17 maggio (Parco Novi Sad): Parata Motor1days.
17/19 maggio (Parco Novi Sad) “Paddock” Ferrari.
17/19 maggio (cortile Palazzo Rangoni Machiavelli): esposizione Alfa Romeo storica.
17-19 maggio (Piazza Largo S. Agostino): spazio al Villaggio Motor1Days.
17-19 maggio (Piazza Largo S. Agostino): la partnership con Federesports – Federazione Italiana E-Sports prevede l’effettuazione di alcune prove dei vari campionati con i simulatori auto e moto.
17-19 maggio (Piazza Grande): il 20^ anniversario Pagani Zonda colorerà la piazza.
17-19 maggio (Piazza XX Settembre): esposizione della storica collezione Stanguellini.
17/19 maggio AGO: Esposizione IXOOST, moto prodotte a Modena e collezione modellini auto.
17/19 maggio Chiostro S Chiara: esposizione Vespa.
17/19 maggio (Piazza S. Francesco): Villaggio Automotive.
17-19 maggio (Piazza Matteotti): protagonisti i sapori della tradizione grazie all’iniziativa “Piazza del Gusto” con Piacere Modena.
17/16 giugno (Fondazione S Carlo): mostra “Il Teatro fa Moda”.
18 maggio (Piazza Grande e Parco Novi Sad): il passaggio della 1000 Miglia, che vedrà sfilare più di 400 esemplari unici della storia dell’automobilismo nell’ultima giornata delle quattro giornate di competizione.
18 maggio (Parco Novi Sad): Ferrari porterà lo spettacolo dei Pit Stop su una monoposto di Formula 1.Il Circolo della Biella rievoca un Pit Stop con una vettura d’epoca, Maserati Eldorado.
18 maggio (Piazza Roma): Concorso d’Eleganza Salvarola Terme, parata auto partecipanti.
18 maggio: “Nessun Dorma”, Notte Bianca dei Musei e degli Istituti culturali fino alle ore 24 e nelle piazze della città fino alle ore 02.
18/19 maggio (Piazza Roma): esposizione Lamborghini Auto.
18/19 maggio (Parco Ferrari): Villaggio raduno 2 ruote storiche.
19 maggio (Parco Novi Sad): “Modena Terra dei Motori”, la tradizionale rassegna dedicata alle auto storiche nel cuore di Modena.
16/19 maggio: Visite al circuito dei musei e delle collezioni d’auto del territorio.
Consulta tutto il programma sul sito: