Altro Suono Festival: appuntamento il 17 alle 20.30 nella Chiesa di San Barnaba con la prima europea degli Elements Trio

In Musica

Prosegue l’Altro Suono Festival, la bellissima rassegna di concerti del Teatro Comunale Pavarotti dedicata, come di consueto, alla musica di confine attraverso generi musicali diversi. Il festival, anche quest’anno ha dato l’occasione al Teatro Comunale di attivare collaborazioni e sinergie con istituzioni musicali cittadine e regionali, come AngelicA, Emilia-Romagna Festival, il Centro Musica, l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli e, per quanto riguarda la rassegna Dentro le Note, l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dopo il bel concerto di Hevia e la prima assoluta dell’opera rock Ritual, il festival si sposta nella  Chiesa di San Barnaba (via Carteria 108) dove venerdì 17 alle 20:30 si esibisce l’Elements Trio, in una prima europea. Il concerto è realizzato in collaborazione con AngelicA Festival.

 

ELEMENTS TRIO

Kala Ramnath violin, voce

George Brooks sax soprano

Gwyneth Wentink arpa

 

Elements Trio unisce il talento originale del sassofonista e compositore americano George Brooks, della violinista indiana Kala Ramnath e dell’arpista olandese Gwyneth Wentink. Il Trio, unico e avventuroso nel suo progetto musicale, combina generi e pratiche diverse traendo ispirazione da un ampio spettro di patrimoni musicali. Composizioni innovative ispirate ai raga, alla musica minimalista e al jazz uniscono tradizione classica e improvvisazione europea, indiana e statunitense, aprendo nuovi orizzonti per una musica da camera globale.

Dopo l’esordio di Elements Trio, con il primo CD uscito nel 2012, il gruppo si è esibito con successo a Chicago, Los Angeles e San Francisco. Da allora, ha dato vita a un progetto musicale che si definisce “Alchimia della felicità”.

Discendente da una prestigiosa stirpe di musicisti da sette generazioni, Kala Ramnath, con il suo ‘Singing Violin’ (violino cantante) è considerata la principale violinista Hindustani del nostro tempo. Si è esibita a Carnegie Hall, Queen Elizabeth Hall, Sydney Opera House, Theatre de la Ville di Parigi e Palais des Beaux Arts. George Brooks è un sassofonista noto per aver unito jazz e musica classica indiana. Vanta concerti in Europa, Asia e Nord America con i maggiori musicisti indiani fra i quali Hariprasad Chaurasia, U Srinivas, Trilok Gurtu, Shujaat Khan e Shankar Mahadevan, e con artisti jazz, blues e pop come John McLaughlin, Jaki Byard e Etta James; lunga è la sua collaborazione con Terry Riley. Concertista di prestigio internazionale, Gwyneth Wentink è stata ospite di teatri quali Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Royal Albert Hall e Royal Opera Hall di London e Konzerthaus di Berlin. Alcuni dei maggiori compositori hanno scritto musica per lei, come Theo Loevendie e Marius Flothuis.

INFORMAZIONI
Biglietteria
corso Canalgrande 85, telefono 059 203 3010
e mail biglietteria@teatrocomunalemodena.it
Orari: martedì 10 – 19, mercoledì, giovedì e venerdì 16 – 19, sabato 10 – 14 / 16 – 19.
Acquisto telefonico abbonamenti e biglietti:
da lunedì a venerdì 10.30 – 13.30, tel 059 203 3010
Acquisto biglietti online : www.teatrocomunalemodena.it

 

Mobile Sliding Menu