Giunta alla sua ventiseiesima edizione, ritorna anche quest’anno la rassegna “Teatro di classe” organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: un immancabile appuntamento che consente agli studenti degli istituti scolastici del Comune e della Provincia di Modena di confrontarsi con la preparazione e l’allestimento di uno spettacolo teatrale.
Dal 15 maggio al 6 giugno tredici gli appuntamenti che vedranno protagonisti i principali istituti scolastici medi superiori fra cui l’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi”, l’ITIS “E. Fermi”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Guarini”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Paradisi”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Selmi”, il Liceo “C. Sigonio”, l’I.P.S.I.A. e l’I.I.S. “F. Corni”, l’ITES J. Barozzi”, il Liceo Classico e Linguistico “L. A. Muratori – San Carlo”, il Liceo Scientifico “A. Tassoni”, e l’ITCG “A. Baggi”.
Nel corso degli anni “Teatro di classe” continua a confermare un vivo interesse da parte delle scuole per questo progetto, che prevede la creazione e il coinvolgimento di giovani gruppi teatrali nati all’interno degli istituti scolastici. Grazie alla supervisione di un operatore teatrale professionista, alla competenza tecnica e organizzativa fornita da Emilia Romagna Teatro Fondazione e al coordinamento didattico di un docente scolastico, nel corso dell’anno i ragazzi hanno sviluppato un progetto creativo, che giungerà alla realizzazione di una vera e propria produzione teatrale.
Chiude la rassegna il 6 giugno alle ore 21.00 sul palco del Teatro Storchi l’I.T.C.G. “A. Baggi” – Compagnia Scelti per Caso con Molto rumore per nulla, liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare. Un’opera che condensa tutto il meglio delle commedie shakespeariane: finte morti, sospetti, intrighi, schermaglie amorose, scambi di persona, congiure. Uno spettacolo che attraverso lo specchio del rumore si riflette e diventa, o ritorna, nulla.
Ingresso agli spettacoli € 8,00
Ingresso gratuito per lo spettacolo L’arte del teatro presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola
Matinée riservate alle classi € 5,00
BIGLIETTERIA TELEFONICA – 059 2136021
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
BIGLIETTERIA TEATRO STORCHI – Largo Garibaldi, 15 – Modena
Da martedì a venerdì dalle 10 alle 14, sabato dalle 10 alle 13
Martedì e sabato dalle 16.30 alle 19.00
Informazioni
Emilia Romagna Teatro Fondazione
teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com