“Angelo Fortunato Formiggini – Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento” in mostra in Galleria Estense fino al 30 giugno

In Arte

E’ allestita alla Galleria Estense fino al 30 giugno la mostra “Angelo Fortunato Formiggini – Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento”. L’allestimento, curato da Matteo Al Kalak, invita a una riflessione sui valori della convivenza, della democrazia e sul significato della cultura all’interno della formazione di una coscienza collettiva, ripercorrendo la storia del primo Novecento italiano, attraverso la vita di Angelo Fortunato Formiggini, ebreo modenese, uomo di straordinaria cultura, lucido intellettuale e grande editore. La vicenda umana di Formiggini s’interrompe in modo tragico, quando l’editore si getta dalla torre Ghirlandina di Modena.

Il percorso si apre con una sezione sulla storia dell’ebraismo italiano, che affonda le proprie radici nell’età antica e medievale. Saranno esposti importanti documenti, come l’atto con cui papa Niccolò V ufficializzò la politica di “tolleranza” inaugurata dai duchi di Ferrara e Modena, consentendo agli Estensi di accogliere gli ebrei nei loro Stati, o alcuni contratti di matrimonio, o ancora una Bibbia antica, tutti riccamente decorati, a testimonianza dell’eccezionale livello culturale raggiunto dagli ebrei estensi da cui Formiggini discendeva.

Chiudono idealmente il percorso due documenti di eccezione: il testamento olografo di Formiggini e la ricostruzione virtuale, basata su foto d’epoca e ricerche d’archivio, della “Casa del ridere”, la collezione privata di manoscritti e stampe sull’umorismo, che Formiggini custodì gelosamente fino agli ultimi giorni per farne dono, alla sua scomparsa, alla Biblioteca Estense.

Costo: € 10,00 intero – € 5,00 ridotto. Il biglietto consente la visita anche alla Galleria Estense e alla Biblioteca Estense. Prima domenica del mese ingresso gratuito,

Galleria Estense, Piazzale Sant’Agostino, 337

Orario: dal martedì al sabato, 8.30-19.30. Domenica e festivi ore 10.00-18

Per informazioni: tel: 059/4395715

www.gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense/

 

Mobile Sliding Menu