“Metette dei fiori nei vostri… balconi”. Il 30 giugno alle 9.30 al Parco Ferrari Flash mob dimostrativo dei Verdi a favore degli insetti utili

A Modena così come in tutta l’Emilia Romagna i cambiamenti climatici hanno causato una fortissima moria di insetti utili all’agricoltura. Per quanto riguarda le api ad esempio, mai colpite duramente come in questo 2019, si stima che la produzione di miele sarà del 70% in meno. Le fioriture precoci di un inverno insolitamente caldo, la primavera fredda, soprattutto il mese di Maggio, con temperature insolitamente rigide, le sfalciature ricorrenti e infine la grandinata hanno messo alla fame gli insetti. A fronte di una nuova carestia, che già si sta delineando, come Verdi di Modena raccogliamo il grido d’allarme degli apicoltori: piantate fiori!

Così nasce l’iniziativa Mettete dei fiori nel vostri….balconi. Consapevoli di non trovarci nella stagione più indicata per la semina, ma confortati dall’esperienza di un agronomo che ha selezionato sementi biologiche di essenze in grado di andare in fioritura a fine luglio, epoca tra l’altro in cui c’è carenza di fiori, domenica mattina 30 giugno alle 9.30 ci troveremo al Parco Ferrari (ingresso parco dal parcheggio di via Emilia), per seminare un mix di semi biologici di fiori adatti agli insetti impollinatori. Da questa esperienza sarà realizzato un video dimostrativo che sarà diffuso con la speranza che  possa sensibilizzare i modenesi a piantare fiori nei giardini e sui balconi.
Si tratta per i Verdi di Modena, di un piccolo gesto simbolico, che vuole denunciare l’emergenza climatica in cui ci troviamo (ricordiamo che i Verdi di Modena sono i primi firmatari della Mozione per l’emergenza climatica, redatta dai FFF e sostenuta dalla maggioranza e che a breve sarà presentata in Consiglio Comunale), un gesto che vuole sollecitare i cittadini a rimboccarsi le maniche a favore dell’ambiente e, ultimo ma non meno importante, di portare l’attenzione sulla corretta gestione dei parchi pubblici.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare