Dirittura finale per Modena, 29 settembre” la festa che celebra il rapporto felice tra Modena e la musica che ne fece per un periodo la “capitale del beat italiano”.
Sabato 28 settembre alle 21 nella struttura di viale Monte Kosica angolo viale Molza, si svolge l’anteprima della festa che celebra il rapporto felice di Modena con la musica. Aprono i “Perseca”, band selezionata con “Back to beat”, a seguire Lodo Guenzi e Bebo Guidetti (dello “Stato Sociale”) in un reading – spettacolo con live in acustico intitolato “Tondelli vs Calvino – Libertini invisibili”.
Dall’incontro impossibile tra il mondo sfacciato di “Altri Libertini” e le raffinate fantasie combinatorie delle “Città Invisibili” – spiega la scheda di presentazione dello spettacolo, nasce un reading che suona come la musica dello Stato Sociale: imprevedibile, sfrontato, geniale. Lodovico “Lodo” Guenzi e Alberto “Bebo” Guidetti alternano alla lettura dei due autori anche altri testi e poesie proprie, fino alla catarsi finale in dialogo e gioco con il pubblico. Una produzione agile e snella, a cura di WeReading con Garrincha Dischi, di sicuro impatto sul pubblico.
“Lo Stato Sociale esiste dall’estate del 2009. Lo Stato Sociale è sempre esistito – scrivono nella loro biografia. Vengono da Bologna, macinano tutto e il suo contrario risputandolo con groove elettronici, rime e melodie che ti si incollano al cervello. Dal vivo sono una forza della natura con un seguito in crescita in tutta Italia”.
Lodovico “Lodo” Guenzi e Alberto “Bebo” Guidetti sono, rispettivamente, voce e beatmaker dello Stato Sociale. Ma sono anche tante altre cose, impegnati da sempre tra radio, concerti, dj set, spettacoli teatrali.
Informazioni online (www.comune.modena.it o www.musicplus.it).
Il 29 settembre , è la giornata del tradizionale concerto, che si terrà in Piazza XX Settembre alle ore 21.00 e che vedrà sul palco un ottimo duo al femminile: Ginevra di Marco e Cristina Donà in tour “Così Vicine” (In caso di pioggia il concerto del 29 settembre si terrà al Teatro Storchi). Due eccezionali interpreti della musica italiana, per la prima volta in tour assieme. Ci sono incontri che sembrerebbero restare circoscritti in un singolo momento e che invece finiscono per innescare percorsi sorprendenti, inoltrandosi verso un nuovo cammino. Insieme. Così è stato per Ginevra Di Marco e Cristina Donà, due delle voci più carismatiche e influenti della musica italiana. Dopo essersi esibite insieme per alcuni concerti la scorsa estate, le due autrici che hanno contribuito a plasmare la materia rock e cantautorale in Italia, hanno deciso di intraprendere un cammino congiunto e di suggellare la loro comunione artistica con un tour e un album a doppia firma. Forti delle rispettive carriere costellate di Targhe Tenco e di grandi canzoni, Ginevra e Cristina realizzano oggi un’opera omonima che ripercorre alcune tappe dei loro percorsi musicali e ne fissa di nuove. “Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti durante la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre, e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco”.
E sempre il 29 settembre, ai Cortili di Ago (Largo Porta Sant’Agostino 228) alle ore 18.00 presentazione del libro “Note Ribelli, in viaggio con Le Scimmie dall’Emilia beat al rock progressivo” di Nara Gavioli (Edizioni Artestampa, 2019) In caso di pioggia l’iniziativa si terrà in sala Oratorio, Palazzo dei Musei
Le iniziative saranno aperte dai gruppi vincitori del concorso Back to Beat, selezione per band e solisti residenti nella provincia di Modena promosso dal Centro Musica.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.