Domenica 6 ottobre nelle vie del centro torna Stuzzicagente Autunno la maratona enogastronomica che per questa dodicesima edizione coinvolge ben 27 ristoratori con 3 gustosi menu più la possibilità di menù ridotti per i bambini.
Il MENU TRADIZIONALE prende il via da Piazza Grande con l’Aperitivo con Toschi: Fragolì Spritz o Mojito all’italiana del Caffè Concerto, per poi proseguire con il Tigellone con pesto e Parmigiano Reggiano de La Chersenta e una Degustazione di Pignoletto Doc “Spumante Brut Giacobazzi 9” e Lambrusco salamino e ancellotta “Vigna Nera Vitivinicola Fangareggi” presso la Lambruscheria. La quarta tappa prevede uno Sformatino di zucchine con Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Pane, Pizza e Fantasia, per poi continuare gli assaggi con un tradizionalissimo Tortellino in brodo, preparato dal Caffè Canalgrande, e il Gnocco fritto con Prosciutto Crudo del Bar Tiffany. Il menu si conclude con ben due dolci: Mascarpone con torta cioccolatino della Famiglia Bertani e il Bensone con marmellata di prugne della Gastronomia Saporiamo. Immancabile a fine percorso l’Assaggio di Nocino dell’Ordine del Nocino Modenese.
Il MENU STREET FOOD propone altre 9 stuzzicanti tappe: si inizia in vicolo Frassone con i Mini Hamburger con cipolle caramellate di Maxelà e si prosegue con la Degustazione di Lambrusco Grasparossa “Borgo dei Contrari” della Caffetteria La Piazza. Passando da Sosta Emiliana si potrà assaggiare la Tigella Mortadella Bologna IGP e, sempre in Piazza xx settembre, da Punto&Pasta si potrà mangiare il famoso Tortellino da passeggio con panna e Parmigiano Reggiano. Si degusterà una birra a scelta tra Via Emilia (Ducato) Pilsner, Freeride (Ducato) Ipa, Charlotte (Biren) Weiss e Sylvie (Biren) Bock proposte da Over18 beerhouse proseguendo poi in Corso Adriano per un gustosissimo panino Nuiorch Pastrami de LoSTEBA. Per gli amanti della carne il Menu Street Food propone anche le Costine BBQ con patate del No Name. Infine, questo ricco menu vi stupirà con la Pizza con crema di nocciole di PizzALTaglio in via del Carmine e il Lizen Limonzenzero Gavioli della Distilleria Gavioli in Piazza xx settembre.
Il MENU VIAGGIO NEL MONDO parte da Largo Garibaldi con un Hamburger con friarielli e pecorino di Street Gio. In via Scarpa troviamo una new entry, il locale Calice, che proporrà una Degustazione di Falanghina spumantizzata (Folius) da assaggiare prima di una tipica specialità venezuelana preparata da Prime Restaurant: l’Arepa (focaccina di mais, gluten free) farcita con carne e formaggio. Si prosegue in via Albinelli con la Frisella gourmet di Bottega Mamma Puglia e in via San Giacomo con una Birra piccola a scelta di Labeerinto. Pugliami per la gola vi farà assaggiare la Salsiccia a punta di coltello al sugo con pane di Altamura prima degli Arrosticini abruzzesi di Sergio Prodotti Abruzzesi. Il viaggio di queste specialità oltre regione si conclude con L’aroma del tè, il benessere della tisana, la dolcezza del cioccolato del Piacere del Te’ e Dolce vanità, degustazione torta Sacher proposto dal Teatro Storchi con Pasticceria Remondini.
Anche quest’anno Stuzzicagente ha pensato ai più piccoli creando i MENU KIDS: si potranno acquistare dei ticket a prezzo ridotto (8 euro in prevendita e 10 euro il giorno della manifestazione) con i quali i bambini assaggeranno ben 4 portate anziché 9.
Costo di ogni menù è 18 euro in prevendita e 20 euro il giorno della manifestazione.
Ogni menu dà la possibilità di ritirare gratuitamente la bottiglietta d’acqua naturale o frizzante presso lo stand in Piazza xx Settembre. Auspichiamo che molto presto invece delle bottigliette sia possibile dotare i partecipanti di di bicchieri di carta o borracce ricaricabili presso i bar della zona. E che le stoviglie compostabili prendano il posto di piatti e bicchieri di plastica