Domenica 20 ottobre alle ore 16:30 nella chiesa di Santa Maria della Pomposa, in piazza della Pomposa, concerto polifonico con l’ Ensemble Fonte Armonica e il Coro polifonico di San Gimignano. Le due formazioni eseguiranno musiche per lo più sacre, su testi classici interpretati musicalmente da autori diversi e in epoche distanti tra loro, dal XVI secolo di Palestrina alla contemporaneità del norvegese Ola Gjeilo e dello spagnolo Javier Busto… con un tocco di musica francese del Novecento.
Le due formazioni:
Fonte armonica ensemble è un gruppo vocale modenese nato nel 2018. È costituito da 8 cantori provenienti da varie realtà musicali ed uniti dalla passione per la polifonia vocale. La formazione ridotta e la predilezione per un repertorio da eseguirsi “a cappella” porta il gruppo ad approfondire principalmente il linguaggio musicale rinascimentale fino alla tradizione polifonica prebarocca. Le competenze e le esperienze in campo musicale dei diversi membri ravvivano costantemente le proposte artistiche, portando l’ensemble a cimentarsi nella ricerca e nella realizzazione di vari repertori. Solida base del gruppo è l’armonia, umana oltre che musicale.
Il Coro Polifonico di San Gimignano nasce nel 1993 all’interno della Parrocchia di Santa Maria Assunta di San Gimignano (SI) per poi proseguire la propria attività in maniera indipendente. Nel corso della propria vita artistica, il coro ha affrontato un percorso di studio, sotto la guida del Maestro Morelli, spaziando dalla polifonica classica sacra e profana alle composizioni classiche, etniche e folk del Novecento. Si è esibito in rassegne e concerti principalmente a carattere regionale, in opere liriche e in concerti, spesso in collaborazione con il Coro dei Polifonici Senesi.
L’evento è realizzato in collaborazione con la venerabile Confraternita di San Sebastiano