ArmoniosaMente: sabato 23 alle 16.30 presso l’Hangar Rosso Tiepido concerto di clavicembalo. Ingresso libero

In Musica

Evento speciale per ArmoniosaMente: sabato 23 alle ore 16.30 presso l’Hangar Rosso Tiepido (via Emilia Est 1420-22) ,  la giovane clavicembalista Giulia Ricci  esegue le Variazioni Goldberg BWV 988.  Uno dei vertici della musica occidentale suonato nella periferia industriale della città, in un luogo davvero incredibile e suggestivo. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nata a Forlì nel 1994, Giulia Ricci è clavicembalista ed organista dedita al repertorio barocco.
Formatasi come pianista, nel 2016 consegue con lode la laurea di I livello in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” sotto la guida di Giovanni Valentini. Si distingue in concorsi nazionali ed internazionali e si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini.
Inizia lo studio dell’organo nel 2008 con Stefano Pellini, perfezionandosi con Matteo Imbruno e Ton Koopman. Attenta alla valorizzazione degli strumenti storici locali, dal 2018 collabora con il Soroptimist International Club di Forlì per il progetto “Organi Callido a Forlì”.
Nel 2016 inizia lo studio del clavicembalo con Maria Luisa Baldassari. L’anno successivo vince il secondo premio ex aequo ed il premio per l’esecuzione del miglior brano concertato d’obbligo al Concorso Europeo “G. Giambi” di Pesaro.
Allieva di Alfonso Fedi, si distingue nel 2018 all’International Harpsichord Competition di Bruges (Belgio), classificandosi fra i quindici semifinalisti. Nel 2019 consegue con lode la laurea di II livello in clavicembalo presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si perfeziona con Skip Sempé e Christophe Rousset.
Dal 2019 studia clavicembalo ed organo presso la Schola Cantorum Basiliensis sotto la guida di Andrea Marcon. Nel novembre 2019 vince il secondo premio ex aequo al Concorso Internazionale di Clavicembalo “Paola Bernardi” di Bologna

 

 

 

 

Mobile Sliding Menu