Il 14 dicembre alla Biblioteca di Maranello si tiene l’incontro dal titolo: “Europa: un viaggio a 12 stelle. Dai totalitarismo ai populismi, una cura possibile”

Il 14 dicembre dalle 17 alle 19 alla Mabic di Maranello il movimento culturale e politico L’Italia del Futuro presenterà il secondo progetto cultura dopo quello svoltosi nell’Ottobre 2018 sul tema immigrazione. Il tema affrontato quest’anno è l’Europa, il titolo: Un viaggio a 12 stelle. Dai totalitarismo ai populismi, una cura possibile

Dopo l’apertura del Sindaco Zironi e del Presidente Davide Nostrini, gli ospiti si addentreranno nel tema dei nazionalismi europei dal secondo dopo guerra. L’ Europa infatti pur essendo da 70 anni in pace, ha vissuto momenti bui, dettati da un clima anti europeista. La crisi economica e gli errori finanziari degli ultimi 10 anni hanno ridato forza alle forze sovraniste. Cercheremo di comprendere  i sovranismi in tutte le loro sfaccettature e daremo voce alle domande dei presenti sui dubbi del futuro della nostra unione.

La professoressa Elena Corghi terrà una lectio magistralis di circa 45 minuti sulla storia, mentre successivamente gli altri ospiti, che vengono dal mondo politico e accademico dibatteranno insieme ai presenti e ai conduttori ( Davide Nostrini e il segretario culturale Matteo Madrigali) del presente e del futuro dell’Europa.

I cittadini potranno tramite i conduttori fare direttamente le loro domande agli ospiti. Il tutto si chiuderà con un piccolo rinfresco.