Note per flauto e clarinetto nel ‘Classico Natale’ di Ago. Domenica 15 dicembre un concerto degli allievi dell’istituto Vecchi-Tonelli

Prosegue ad AGO Modena Fabbriche Culturali la rassegna di concerti da camera ‘Classico Natale’, promossa in collaborazione con l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena. Domenica prossima, 15 dicembre, si esibirà nella chiesa di San Nicolò (con ingresso da viale Berengario 20) un duo di flauto e clarinetto, composto da Angela Borlacchi e Francesco Iorio. Il concerto inizia alle 17 ed è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.  Il programma del concerto prevede brani di Beethoven (1770 – 1827), Muczynski (1929 – 2010) e Koepke (1918 – 2000).

Nata a Seriate nel 1996, Angela Borlacchi inizia lo studio del flauto traverso all’età di 13 anni. Nel 2013 vince il primo premio al concorso ‘Enrico Arisi’ di Cremona, nel 2016, in formazione da camera, riceve il secondo premio al concorso flautistico ‘Emanuele Krakamp’. Nel 2018 vince il primo premio al concorso internazionale ‘Città di Stresa’, al concorso ‘Città di Bardolino’ e il secondo premio al concorso internazionale ‘Laszlò Spezzaferri’ di Verona. Nel 2019 ottiene il primo premio al concorso internazionale ‘Antonio Salieri’ di Legnago, al concorso ‘A tutto flauto’ di Venezia e, in formazione da camera, il primo premio al concorso ‘Città di Belluno’. Ha partecipato a masterclass di Marco Zoni, Janos Balint, Alice Morzenti, Davide Formisano e Mario Caroli.  Nel 2019 ha conseguito il diploma triennale al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia e attualmente sta proseguendo gli studi presso l’Istituo “Vecchi-Tonelli’ di Modena.

Francesco Iorio ha conseguito il diploma in clarinetto presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena nel 2018. Durante il suo percorso formativo studia con i maestri Annamaria Giaquinta, Corrado Giuffredi, Fabrizio Meloni, Simone Nicoletta e Calogero Palermo. É stato premiato al IX Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Riccione” 2011 (2° premio), 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Guastalla” 2011 (3° premio), 8° Concorso Nazio-nale per Giovani Musicisti “Città di Bardolino” 2014 (3° premio), XXIV Concorso “Riviera della Versilia” 2015 (2° classificato). Attualmente frequenta il Biennio di clarinetto ed il corso preaccademico di composizione presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena.

 La rassegna Classico Natale proseguirà domenica 22 dicembre con il Modena Trumpet Trio.  I concerti si concluderanno il 5 gennaio. Il programma completo è disponibile sul sito www.agomodena.it

 AGO Modena Fabbriche Culturali

www.agomodena.it