Una ricetta tipica modenese di questo periodo è il famoso Pane di Natale o Pan ed’nadel, un pane dolce ripieno, la cui ricetta va indietro nei secoli. E’ bel pane color moro lucido, ripieno di tantissimo ingredienti, che va servito tagliato a spicchi. Il suo cugino più celebre è il Certosino di Bologna.
Difficoltà: media
Ingredienti: 1 kg di farina, 500 g di zucchero, 250 g miele, 500 g di uva sultanina da ammollare nel liquore (cognac o sassolino), 500 g di canditi vari tagliati a pezzetti, 150 g di cacao in polvere, 100 g di burro fuso, 5 uova intere, 2 kg di marmellata e zucca cotta al forno (1,5 kg di marmellata e mezzo kg di zucca cotta), lievito per dolci per 2 kg di farina, cioccolato di copertura tagliato a pezzi a volontà, 250 g di ciliegine candite rosse e verdi e mandorle per guarnire.
Preparazione: mescolate lo zucchero con le uova e il burro morbido, poi aggiungete la farina, il miele, il latte, il liquore, la marmellata, la zucca cotta precedentemente al forno, l’uvetta col suo liquore di ammollo, il cioccolato in polvere e quello a pezzi, i canditi ben tagliati. Lavorate il tutto a lungo e molto bene, infine aggiungete il lievito. Continuate a lavorare bene l’impasto, che deve risultare morbido, poi versatelo in diversi stampi e guarnite con le ciliegine rosse e con le mandorle. Questo dolce si prepara nel pomeriggio e si cuoce l’indomani. Si può accompagnare con un liquore dolce a base di agrumi