Le Luminarie, il Trenino di Natale, l’Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma, la Natività presso la rinnovata Chiesa del Voto e tanto altro ancora sono le ricche proposte dell’ormai consueto Natale in Centro Storico offerto ai modenesi da Modenamoremio la società di promozione del centro storico di Modena con il sostegano e il patrocinio del Comune di Modena e di molti sponsor privati.
Dalla fine di novembre sono accese le tradizionali luminarie che resteranno accese fino al 31 gennaio 2010 in occasione della fira di San Geminiano. Il 29 si sono illuminati anche gli abeti posizionati in ciascuna Piazza e inaugurate due installazioni: “Il Natale vien da sotto” allestita al centro di Piazza xx settembre e #teniamocipermano nella rinnovata Piazza Mazzini.
Per il tredicesimo anno consecutivo, è tornato il Trenino di Natale. Quest’anno il capolinea è in Piazza Grande. Il trenino sarà attivo tutti i giorni fino al 6 gennaio, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio (orario: 9.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30). Durante le mattine dei giorni feriali, fino al 20 dicembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole. Come lo scorso anno, i bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati ad AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Immancabile anche quest’anno l’Accademia del ghiaccio in Piazza Roma: 400mq da pattinare per un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia. La pista sarà aperta tutti i giorni fino al 2 febbraio 2020 (orari e costi su www.modenamoremio.it).
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, nella rinnovata Chiesa del Voto in via Emilia, il pubblico potrà ammirare uno spettacolare presepe in cartapesta “Gloria in excelsis”, creato da Cartapeste Blu di Prussia. La Natività interpreta l’antica tradizione del presepio unendola a quella dell’albero di Natale. Per l’occasione Pietro Cantore allestirà nella Chiesa, e nella sua Galleria di via Farini, una mostra di dipinti sul tema, tra cui un’importante tela del pittore caravaggesco Matthias Stomer ed una rara tela del pittore veneziano Gaspare Diziani. La Chiesa sarà aperta il venerdì (dalle 16 alle 19) e sabato, domenica e festivi (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). In occasione dell’inaugurazione, prevista l’8 dicembre, si esibirà il Coro Gospel della scuola di musica Euphonia.
Dal 7 al 23 dicembre in Piazza Grande torna il mercato natalizio di Parva Naturalia denominata “Strenne di Natale”. Nei weekend del 14-15 e 21-22 dicembre il mercato sarà anche in Piazza Mazzini.
Per il tradizionale scambio degli auguri natalizi, sabato 14 dicembre, dalle ore 17 presso la Chiesa del Voto in via Emilia, si terrà il coinvolgente Concerto di Natale con l’Ensamble e il Coro Voci bianche dell’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli e alcuni giovani allievi del Master della Signora Raina Kabaivanska, ospite d’onore. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Infine torna anche l’evento in collaborazione con il Club Motori di Modena con un doppio appuntamento: domenica 15 dicembre e lunedì 6 gennaio in Largo San Giorgio gli amici di Babbo Natale e della Befana saliranno sulle vetture di una volta e distribuiranno pensieri a tutti i bimbi presenti. Come da tradizione verranno consegnati alcuni doni anche ai bambini del reparto pediatrico oncologico del Policlinico di Modena.
Info: www.modenamoremio.it