Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, ben si presta ad essere consumato sia crudo, in insalata, che cotto. Il fiore è il protagonista di ricette tipiche del Centro-Sud Italia, dove solitamente viene fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella “alla romana” ripieni di mozzarella e acciughe. I fiori di zucca sono ottimi anche sulla pizza bianca.
I metodi di cottura possono essere i più svariati come la cottura al vapore o al forno come nella ricetta che vi proponiamo che sposa il fiore di zucca con prodotti semplici ma gustosi come la ricotta, il parmigiano e le acciughe sott’olio.
Ingredienti:
12 fiori di zucca
300 gr di ricotta
80 gr di parmigiano grattugiato
4 acciughe sott’olio
sale e pepe
Pulite delicatamente i fiori di zucca, togliendo i pistilli interni e asciugateli tamponandoli leggermente.
In un mixer frullate la ricotta, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e le alici sott’olio a pezzetti, poco sale e pepe.
Farcite i fiori di zucca con una sac à poche o una siringa per dolci, metteteli su una teglia rivestita con la carta da forno, spennellate con chiara d’uovo montata e spolverate con il parmigiano rimasto. Cuocete in forno caldo, a 200 ° per una quindicina di minuti fino a che non saranno dorati.