Palazzina dei Giardini: fino al 20 settembre la mostra “Upgrade in progress” prima personale dell’artista coreana Geumhyung Jeong in un’istituzione d’arte contemporanea italiana

E’ allestita fino al 20 settembre la mostra “Upgrade in Progress” alla Palazzina dei Giardini , prima personale dell’artista coreana Geumhyung Jeong in un’istituzione d’arte contemporanea italiana. L’esposizione curata da Diana Baldon,  aveva inaugurato lo scorso 6 marzo ma era stata chiusa al pubblico, causa emergenza sanitaria, appena due giorni dopo. La mostra è stata riaperta il 18 maggio e ora sarà così disponibile al pubblico per un periodo più lungo in modo di consentire al pubblico di osservare dal vivo le sorprendenti e inedite sculture meccaniche esposte in mostra, che durante il periodo di lockdown hanno già ricevuto grande attenzione da parte della stampa nazionale ed estera.

Upgrade in Progress è l’ulteriore sviluppo di Homemade RC Toy, una serie di sculture meccaniche a controllo remoto realizzate dall’artista nel 2019 per la sua personale alla Kunsthalle Basel, e di Small Upgrade, presentato lo stesso anno alla 5° Ural Industrial Biennial of Contemporary Art (Russia). Per via della loro realizzazione fai-da-te con componenti acquistati su siti web specializzati, i “robot” di Jeong risultano estremamente amatoriali. Avendo imparato da autodidatta codici meccanici e di programmazione, l’artista ha infuso in questi oggetti movimenti alchemicamente imprevedibili e sgraziati a causa della loro limitata gamma di funzionamenti.

Come suggerisce il titolo della mostra, questo nuovo gruppo di opere è il prosieguo di una narrativa allegorica intrapresa lo scorso anno. Questi robot meccanici a controllo remoto sono costruiti con caratteristiche visive e strutturali simili a quelle dei “modelli” precedenti, ma possiedono una maggiore varietà di movimenti grazie a una progettazione che, oltre ad aumentarne l’agilità, controlla anche lo strano aspetto di alcune parti del loro corpo. Le sculture sono collocate su una serie di piani di lavoro modulari che trasformano le sale della Palazzina dei Giardini in un unico palcoscenico. Grazie a questa specifica ambientazione spaziale, l’opera non è solo la mera rappresentazione del luogo in cui l’artista svolge test ed esperimenti sui propri “giocattoli” ma si trasferisce tramite l’azione dell’artista nella serie di video disposti lungo il percorso espositivo.

La riapertura della mostra, a ingresso libero, avviene applicando le prescrizioni di sicurezza, con una capienza massima di 10 persone e mascherina obbligatoria.

 

Geumhyung Jeong.Upgrade in Progress

Palazzina dei Giardini | Corso Cavour 2, Modena

fino al 20 settembre 2020

Orari:  giovedì-domenica: 17-22

Ingresso Libero

Ogni sabato ore 18 visita guidata gratuita

Info: https://www.fmav.org/