In questa epoca tristemente dominata da nazionalismi e populismi esce dal coro il nuovo libro di Maria Mattioli che, al contrario cerca radici comuni all’Europa unita e le trova nella lingua greca. Questo nuovo dizionario si propone di farcelo scoprire.
L’appuntamento è per venerdì 13 novembre alle ore 18 sui canali Facebook EuropeDirectModena, etpbooks4all, Comites Grecia, festivalfilosofiamagnagrecia e sul canale Youtube EuropeDirectModena, con Maria Mattioli che ci porterà tra le pagine di “Parliamo greco (senza saperlo)” un lessico che raccoglie oltre 3000 parole greche, prestiti e antiprestiti parallalemante presenti nelle principali lingue europee (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) ed inoltre un vasto repertorio di nomi propri di origine greca, radici, suffissi, prefissi, che sostanzialmente fotografano lo stato attuale dei rapporti tra il greco e gli altri idiomi.
Come spiega Maria Mattioli, modenese, insegnante di Italiano, che ha vissuto molti anni in Grecia: “Esistono elementi sostanziali che dovrebbero profondamente rimotivare i vari popoli europei a ricercare la loro unità. Tra questi bisogna certo includere la lingua greca che ininterrottamente da secoli continua a influenzare tutte le lingue dell’Europa rendendole di fatto sorelle. La lingua greca è nel loro DNA e, grazie ad essa, alle radici greche che troviamo nei vari idiomi, ma anche nei nomi che mettiamo ai bambini possiamo davvero dire che i popoli europei parlano la stessa lingua. Bisognerebbe però cercare di capire meglio quanto ci assomigliamo, sia perchè padroneggiare e saper riconoscere le radici greche ci permetterebbe di imparare meglio le varie lingue europee, sia perchè riconoscersi simili potrebbe essere alla base di un rinnovato cammino verso un’unione europea politicamente e socialmente più consapevole”.
Nell’appendice didattica del volume, cui ha collaborato anche Caterina Monari, Docente di latino e greco, al Liceo Muratori S.Carlo di Modena, grazie a cruciverba ed indovinelli è possibile avvicinarsi al materiale in modo istruttivo, ma divertente. Le suggestive ed originali immagini realizzate da Carlo Bordone arricchiscono l’opera rendendola non solo più significativa, ma anche più leggera e fruibile.
Appuntamento quindi con Parliamo greco (senza saperlo), di Maria Mattioli, pubblicato dalla ETPbooks di Enzo Terzi:
Venerdì 13 novembre ore 18:00 – live online insieme a
Maria Mattioli, Autrice
Carlo Bordone, Illustratore del volume
Franco Nasi, Docente di Lingue e Letterature anglo-americane, UniMore
Caterina Monari, Docente di latino e greco, Liceo Muratori-S.Carlo, Modena
Saluto di
Anna Maria Lucà, Assessora Comune di Modena con delega all’Europa
Lorenzo Bertucelli, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, UniMore
Sarà presente Enzo Terzi, Editore