Sarà il cibo il protagonista del nuovo appuntamento domenicale al Parco archeologico della Terramara di Montale dove proseguono le visite guidate alla scoperta dei diversi aspetti della vita nella preistoria.
Con “Indovina chi è venuto a cena?”, domenica 23 maggio, infatti, Elena Maini, archeozoologa dell’Università di Bologna, racconterà in modo completo e divertente la lunga storia dell’alimentazione, anche attraverso dimostrazioni di come sia possibile, attraverso lo studio delle ossa, riconoscere gli animali allevati nelle terramare e ricostruire le tecniche di macellazione e preparazione di prodotti come la carne o i latticini. I bambini e i ragazzi saranno coinvolti anche in un quiz a premi che esplora i metodi di conservazione del cibo nel passato.
Le visite guidate all’area archeologica e alle ricostruzioni dell’antico villaggio sono su prenotazione, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, e partono ogni ora dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per un massimo di 14 persone per gruppo. Il costo del biglietto intero è di 7 euro; il ridotto (dai 6 ai 13 anni) costa 5 euro; l’ingresso è gratuito fino a 5 anni e dai 65 anni ed è previsto uno sconto del 50 per cento per i possessori della fidelity card del Parco. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 335 8136948 oppure, chiamando la domenica negli orari di apertura 059 532020; o scrivere al Parco (museo@parcomontale.it) assicurandosi di ricevere conferma. Scaricando l’App io Prenoto è possibile prenotare la visita online.
La Terramara di Montale è aperta al pubblico domeniche e festivi fino al 20 giugno 2021. I programmi delle iniziative si trovano anche sul sito (www.parcomontale.it) e sulla pagina Facebook parcomontale.