Sono due i modenesi, Simona Morini e Roberto Zanni, che stanno partecipando in Francia, alla terza edizione di “Hai detto Folk? Cantastorie: quando le storie si cantano“, l’iniziativa organizzata dalla Compagnia Errance a Les Marêts un comune dell’hinterland parigino.
Una tre giorni, dal 20 al 22 settembre dove si succedono laboratori, concerti e momenti conviviali. I partecipanti di questa edizione sono: No&Mad (Simona Morini e Tithouan Féron, Italia/Francia), Roberto Zanni (Modena, Italia), Pascale Evrard (Seine et Marne), Les Cocos Bohèmes (Roseline Caldiero e Michel Karnaoukh, Francia/Italia), Mariangela Siani (Napoli, Italia), Jonathan Mijangos Medina (Messico) e Éléonora Visciglio (Italiana), Manou Plagnol (Francia) accanto ad altri ospiti…
Come dicevamo, tra i partecipanti due modenesi, il cantautore, autore, compositore e interprete Roberto Zanni che scrive e canta sia in italiano che in dialetto modenes, dice infatti “Mi piace scrivere e cantare nella mia lingua madre, per ridare ritmo e vita a un suono che sembra stia scomparendo e far rivivere così la mia città, la Modena vera e anche la Modena immaginaria”. Nel 2016 esce il suo album “Nonostante tutto”, dopo aver vinto il premio nazionale “Pierangelo Bertoli” nel 2013. Seguono numerosi premi, con riconoscimenti per il suo lavoro volto a “restituire nobiltà e spessore alla lingua modenese”. Che sia in italiano o in modenese, Zanni racconta la vita, l’emigrazione, l’amore, la storia delle persone incontrate, la perdita delle persone care, il passare del tempo, portando nel cuore e nella voce l’eredità di altri “cantautori” (Guccini, De Andrè, Bartoli, ecc.) che hanno dato valore e visibilità anche alle lingue “non ufficiali”, pur portatrici di tanta cultura.
Simona Morini è sia organizzatrice (è sata fondatrice della Compagnia Errance) che ospite musicale della rassegna con il duo No&Mad. Nata a Modena, qui ha iniziato la sua formazione come attrice nei primi anni ’80 con la compagnia Teatro Imprevisto di Modena. Influenzata dall’opera del grande regista e intellettuale polacco Jerzi Grotowski, nel 1983 lavora con un suo allievo Ryszard Cieslak incontro che sarà decisivo per il suo percorso artistico. Partecipa alle sue creazioni e lo accompagna nei suoi interventi in Italia, Francia e Germania. Questo legame ha avuto un profondo impatto sulla sua etica del lavoro. Appassionata di antropologia ed etnomusicologia, ha collaborato per diversi anni con le Compagnie Arcoiris e Yaaled. Si interessa ai canti e alle musiche tradizionali e alle pratiche teatrali di diversi paesi: Italia, Polonia, Russia, Turchia e partecipa a creazioni come attrice, musicista e cantante.
Da quasi 30 anni vive e lavora in Francia, ha lavorato con tantissime compagnie come la Compagnie de la Yole (Parigi, Oise), l’Aurige Théâtre (Parigi), il Théâtre des Fêtes (Haute-Loire) e la Troisième Rive (Eure). Nel 1998 ha fondato la Compagnie Errance. Diplomata in Viola da gamba, da tempo collabora con gli ensemble del Conservatorio e dal 2014 insegna Teatro al Conservatorio Pauline Viardot di Provinois
Info: https://compagnie-errance.fr/evenement-representation/vous-avez-dit-folk-3e-edition-cantastorie-quand-les-histoires-sont-chantees/