Prosegue l’ottava edizione di Passa la Parola 8° Festival della Lettura per Ragazzi: più di 40 autori ed oltre 50 eventi tutti gratuiti in cui approfondire la migliore letteratura per ragazzi, nelle sue parole e illustrazioni, con la firma dei più importanti autori. Dopo la due giorni modenesi, l’iniziativa continua nei comuni aderenti al Festival per una primavera dei libri, davvero sorprendente: a Castelfranco il 7 maggio, il 31 maggio a Castelnuovo Rangone, a Castelvetro di Modena l’11 maggio, a Spilamberto il 17, 18 e 21 maggio, a Vignola il 3, 6, 7 e 22 maggio.
Il Festival Passa la Parola è uno degli appuntamenti nazionali più attesi nel settore della letteratura per ragazzi: ha preso il via nel 2011 come progetto di promozione alla lettura. E’ organizzato e ideato da Centro sportivo italiano comitato provinciale di Modena e dalla libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” con il contributo dei comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Spilamberto, Vignola. Main Sponsor BPER Banca. Con il sostegno di Conad, con il patrocinio di: Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, 20 anni Nati per Leggere . Gli eventi di Modena segnalati Nati per Leggere sono realizzati con il contributo di BPER Banca. In ricordo di Ettore Gandini.
L’ottava edizione di Passa la Parola è realizzata in collaborazione con: Biblioteca Civica Antonio Delfini di Modena, Memo Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, biblioteca comunale Lea Garofalo di Castelfranco Emilia, biblioteca comunale Augusto Simonini di Castelvetro, biblioteca Auris Francesco Selmi di Vignola, biblioteca comunale Peppino Impastato di Spilamberto, biblioteca comunale di Castelnuovo Rangone. Partner del Festival: Musei Civici di Modena, Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A.Tonelli”, Oplà Modena, Arte Equilibra, Sala Truffaut, Allegria Ginnastica, Associazione Circuito Cinema, RossoGraspa Museo del Vino e della Società Rurale, Terre di Castelli, Teatro dei Ragazzi Marano, Poesia Festival 2018. La libreria del Festival è a cura della Libreria per ragazzi Castello di Carta.
OVUNQUE SI LEGGE: EVENTI ALLA CASA CIRCONDARIALE DI MODENA
Al Festival ovunque si leggerà, anche in carcere: Sara Tarabusi sarà alla Casa Circondariale di Modena con QUESTO LIBRO HA MANGIATO IL MIO CANE un divertente viaggio, animato e ad alta voce per bambini dai 4 a 12 anni e le loro famiglie (evento NpL, data da definirsi). La Tarabusi terrà inoltre il corso avanzato di lettura espressiva, interpretazione del testo e animazione del libro LEGGIAMO, INTERPRETIAMO E ANIMIAMO, rivolto alle detenute della sezione femminile della Casa Circondariale di Modena. Si è da poco concluso, inoltre, il laboratorio di lettura e scrittura sulle emozioni A SCUOLA IN CARCERE, rivolto agli studenti delle Scuole superiori di Modena e alle sezioni femminile e maschile Ulisse della Casa Circondariale di Modena, organizzato nell’ambito di Passa la Parola da CSI Modena, CSI Modena Volontariato, OperaUltima, Stefano Ascari e Libreria Castello di Carta con il contributo di BPER Banca.
EVENTI COLLATERALI: MOSTRE, LABORATORI SCIENTIFICI, VISITE GUIDATE E CORSI DI LETTURA AD ALTA VOCE
Dal 3 maggio al 1° giugno 2019 la Biblioteca Delfini, Biblioteca dei Ragazzi, ospita la mostra TOPI, POSTINI E ZUPPE DI VERDURA con esposizione di tavole originali di Sergio Ruzzier.
Il programma di eventi collaterali del Festival si arricchisce di eventi collaterali che includono anche i corsi sulla lettura ad alta voce, a pagamento, che si terranno a maggio e giugno 2019. Il corso base GOCCE DI VOCE, per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari a cura di Sara Tarabusi, è in programma mercoledì 15 e 22 maggio presso la Sede del Csi di Modena, via Del Caravaggio 71 a Modena. Il corso avanzato LEGGIAMO, INTERPRETIAMO E ANIMIAMO si terrà mercoledì 5, 12 e 19 giugno presso la sede CSI Modena. Per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari, a cura di Sara Tarabusi. Info e prenotazione dei corsi: 059/769731, saratarabusi@castellodicarta.it)
EVENTI NELLE CASE DI MODENA: LE STORIE A CASA TUA con Sara Tarabusi
Le letture animate del Festival arrivano nei giardini, negli appartamenti e nelle case della città di Modena: durante i giorni di Passa la Parola è possibile prenotare una lettura animata gratuita, tenuta da Sara Tarabusi, al numero 059/769731, saratarabusi@castellodicarta.it
#MODENALEGGE: L’IDEA FOTOGRAFICA SU INSTAGRAM
Per una Modena “città della lettura” Passa la Parola quest’anno è anche su instagram con il profilo ufficiale @festivalpassalaparola e con l’#ModenaLegge. Chiunque abbia un profilo instagram può scegliere di postare la foto del libro che sta leggendo, nel luogo in cui lo sta leggendo. Da soli o in compagnia, l’importante è che l’oggetto sia sempre e solo uno: la lettura, per bambini, per ragazzi, per adulti. Tutti i modenesi e tutti i partecipanti al Festival diventeranno così protagonisti di questo progetto di promozione alla lettura.
#ModenaLegge vuole diventare infatti vera e propria community di modenesi e di persone che amano la lettura. La galleria sarà accessibile online su Instagram, attraverso il tag ufficiale #ModenaLegge
Per info: www.passalaparola.it