A nove anni dalla morte dell’indimenticato giornalista e scrittore Edmondo Berselli, la sua Modena lo ricorda con la consueta iniziativa “Quel gran genio del mio amico 2019” che in questa nuova edizione prevede due appuntamenti nella chiesa di San Carlo. Al centro c’è la presentazione di due e-book editi dall’Associazione Amici di Edmondo Berselli con la casa editrice digitale del Comune di Modena “Il Dondolo”, diretta da Beppe Cottafavi.
Si tratta di due piccole antologie-florilegio di scritti di Berselli, a cura di Gabriele Maestri, dedicati in un caso alla musica e nell’altro a cibo e cucina. Sabato 11 maggio l’appuntamento alle 17,30 con “Note con riserva. Musica, canzoni e cantanti”. Ospiti Riccardo Bocca, giornalista e scrittore ed Ernesto Assante, giornalista, critico musicale del quotidiano “la Repubblica” che racconteranno il senso e la passione di Berselli per la musica.
Sabato 25 maggio, sempre alle 17,30, sarà la volta di “Sapori con riserva” con Alberto Bertoni, docente di letteratura italiana all’Università di Bologna e Licia Granello, giornalista de “la Repubblica”, cheportano alla luce un lato meno noto della produzione di Berselli, dedicato al cibo, ai sapori e alla cucina. Sono previsti gli interventi di Marzia Barbieri Berselli, la moglie di Edmondo e presidente dell’associazione Amici di Edmondo Berselli, Giuliano Albarani, presidente della Fondazione Collegio San Carlo; Beppe Cottafavi, direttore della casa editrice civica digitale “Il Dondolo”; Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne Bper Banca.
“Quel gran genio del mio amico 2019”, è organizzato dall’”Associazione Amici di Edmondo Berselli” in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo. E’ patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e ha il sostegno del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di Tradizioni e Sapori della Camera di Commercio, e di Bper Banca.