Sabato 18 maggio al Biagi si chiude l’Altro Suono Festival con “For the love of Ornette” una composizione musicale dedicata al grande sassofonista

In Musica

Si chiude l’Altro Suono Festival, la bellissima rassegna di concerti del Teatro Comunale Pavarotti dedicata, come di consueto, alla musica di confine attraverso generi musicali diversi. Il festival, anche quest’anno ha dato l’occasione al Teatro Comunale di attivare collaborazioni e sinergie con istituzioni musicali cittadine e regionali, come AngelicA, Emilia-Romagna Festival, il Centro Musica, l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli e, per quanto riguarda la rassegna Dentro le Note, l’Università di Modena e Reggio Emilia.

A concludere la bella rassegna, tra i fiori all’occhiello della nostra città, l’interessante progetto dedicato a uno dei più longevi musicisti jazz, scomparso qualche anno fa, un vero talento dei fiati, capace a quasi 80 anni di tenere il palco come un giovincello

 

FOR THE LOVE OF ORNETTE

Omaggio ad Ornette Coleman

 sabato 18 maggio 2019 20:30

presso Auditorium Marco Biagi – Modena

L’idea di realizzare una composizione musicale estesa, al di fuori della consuetudine jazzistica, è nata dall’incontro tra Jamaaladeen Tacuma e il direttore d’orchestra Marco Visconti-Prasca. La jazz-opera, fra free jazz e musica contemporanea, coinvolge giovani musicisti e studenti presenti sul territorio regionale ospiti del seminario.


Marco Visconti-Prasca, direttore

Jamaaladeen Tacuma, basso elettrico

Ensemble dell’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena

 

In collaborazione con

Progetto “Sonda” Centro Musica-Assessorato alle Politiche Giovanili Comune di Modena

Istituto di Studi Superiori Musicali “Vecchi-Tonelli”

Arrangiatore, produttore, bassista e instancabile innovatore, nato a Philadelphia, Jamaaladeen Tacuma è stato negli anni Settanta membro di Prime Time, la band elettronica di Ornette Coleman, leggendario sassofonista e fra i padri fondatori del free jazz. Con questa formazione Jamaaladeen ha realizzato memorabili registrazioni come Dancing In Your Head, Body Meta, e Of Human Feelings. Nel 1983 ha registrato il suo primo album solista, Showstopper, seguito da numerosi altri dischi a suo nome (Renaissance Man, Music World, JukeBox, Cosmetic, Boss of The Bass) e attraversando diversi generi musicali. Si è esibito in tutto il mondo, collaborando con musicisti come Jeff Beck e Carlos Santana, ospite di manifestazioni come il JVC Jazz Festival e David Letterman show. A Modena, il musicista sarà ospite straordinario di un percorso di residenza artistica presso la Torre_71MusicHub, dal 13 al 17 maggio sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna all’interno del progetto “Sonda” del Centro Musica di Modena per un concerto collaborazione con il Teatro Comunale e l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli.

 

INFORMAZIONI
Biglietteria
corso Canalgrande 85, telefono 059 203 3010
e mail biglietteria@teatrocomunalemodena.it
Orari: martedì 10 – 19, mercoledì, giovedì e venerdì 16 – 19, sabato 10 – 14 / 16 – 19.
Acquisto telefonico abbonamenti e biglietti:
da lunedì a venerdì 10.30 – 13.30, tel 059 203 3010
Acquisto biglietti online : www.teatrocomunalemodena.it

 

Mobile Sliding Menu