C’è una nuova rivista nel panorama provinciale. Si tratta di un house organ dal titolo “Manzini Magazine” ed è semestrale. La prima uscita è prevista in questo mese di giugno, la prossima a dicembre. Edita da “Manzini Amministrazioni” di Mirandola, la rivista avrà una diffusione capillare nei fabbricati amministrati tra Modena, Mirandola e Bologna, oltre a una selezionata serie di punti di distribuzione. Una scelta, quella di dar vita ad una rivista cartacea, un free magazine patinato, frutto di una filosofia aziendale in controtendenza con la produzione di contenuti digitali del terzo millennio. Piccole storie, brevi interviste, incisi storici, curiosità, completano un contenuto prettamente iconografico che fotografa case e strade che ci sono familiari e altre che, invece, possono essere scoperte per la prima volta.
In questo primo numero si va a spasso per il centro storico di Modena, indietro nel tempo in via Farini, al civico 20 e 53, alla scoperta di un mondo che affonda le sue radici nel passato ma che è tenacemente affacciato sul presente. Si rileggono vicende umane e si recuperano nozioni storico-artistiche fra porticati, portoni importanti, balconi e facciate imponenti. Poi un viaggio in provincia, in quel Casinone di San Giacomo Roncole che è stato il germe di “Nomadelfia”, una casa che, nel corso del tempo, prima è stata protagonista della storia, poi di una fiction televisiva. Da casa d’accoglienza per bimbi poveri e abbandonati, è diventata simbolo della Resistenza cattolica modenese e teatro di una feroce rappresaglia nazista. I tempi moderni sono qui, comunque, alle porte di Modena, in un Ecovillaggio che non è fantascienza e che ci presenta un modello di vita condominiale bio e rispettoso dell’ambiente, perché siamo tutti un po’ più green, anche se poi, ancora non basta…
Non è una rivista per addetti ai lavori, ma una piccola scommessa, uno strumento nuovo ideato per far dialogare la comunità di riferimento dell’azienda, primo destinatario del magazine, con l’universo economico, culturale e relazionale che gravita attorno al pianeta casa. Come il ballatoio di un terrazzo, l’androne di un palazzo, la panchina di un giardino condiviso o un ascensore, Manzini Magazine vuole essere una piazza, uno spazio di condivisione, condominiale.
Ideazione e creazione progetto Enrico Manzini, Amministratore delegato, Paolo Manzini, direzione e coordinamento generale Giulia Gandolfo, direttore responsabile Cristiana Minelli
Contatti: info.modena@manziniamministrazioni.it