La Giornata del Contemporaneo si celebra anche ai Musei Civici e alla Biblioteca d’Arte Luigi Poletti

In Arte

Con la mostra “Oscar Sorgato. Tenera è la luce. Un protagonista del chiarismo” anche i Musei civici di Modena aderiscono alla “Giornata del contemporaneo” di sabato 12 ottobre. L’esposizione, promossa dai Musei modenesi con Collezione Koelliker di Milano, è visitabile gratuitamente al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena fino al 10 novembre (da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Domenica 13 ottobre, in occasione della “Giornata delle famiglie al Museo”, è in programma un’edizione speciale del gioco “Occhio alla rosa!”, un’avventurosa caccia al particolare per bambini dai 6 ai 12 anni che invita a riconoscere dettagli in opere d’arte esposte nell’intero percorso museale, con un occhio particolare alle mostre in corso, quella su Sorgato e “Fiori vintage. Abiti e accessori 1920-1980”. Ai giocatori sarà consegnata una foto raffigurante semplici rosette, o piccolissimi particolari di esse, e una schedina su cui specificare, dopo averlo individuato, in che sala si trova, di quale oggetto si tratta e a quale collezione o mostra appartiene. Si può giocare in gruppo o individualmente, a ciclo continuo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 senza bisogno di prenotazione.

Informazioni online sui Musei (www.museicivici.modena.it).

Biblioteca Civica d’arte Poletti

In occasione della quindicesima Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre alle 16.30 la Biblioteca civica d’arte Poletti (Palazzo dei Musei, largo Sant’Agostino a Modena), organizza una visita guidata gratuita alla mostra in corso “Keine Papiere. Senza le carte delle identità”. La visita sarà condotta da membri del collettivo FX di Reggio Emilia, protagonista dell’esposizione curata da Carla Barbieri.

In mostra sono esposte, infatti, le fotografie di oltre 300 interventi su treni realizzati dal Collettivo. Non sono, e non vogliono essere, foto artistiche, ma sono state scattate per documentare quello che è stato fatto dal Collettivo, di notte o di giorno, quasi sempre di corsa, in modo anch’esso clandestino. I soggetti dipinti a rullo con vernice al quarzo, con segno preciso e quasi calligrafico che mostra la bravura dell’esecutore, raffigurano persone rannicchiate, impaurite, infreddolite, affiancate dalla scritta “Vorsicht, Er/Sie hat Keine Papiere, Attenzione! Non ha i documenti!”.

In occasione della visita guidata di sabato 12 ottobre la biblioteca osserva una apertura straordinaria dalle 15 alle 19 e sarà attivo il servizio di prestito.

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).

 

Mobile Sliding Menu