Musica, arte e archeologia venerdì 11 settembre alle 21 a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena, dove i Musei civici ospitano nel Lapidario Romano a pianoterra un concerto dei giovani musicisti dell’Orchestra “Toscanini NEXT”.
Tra i monumenti funebri di Mutina romana si esibiscono un Quartetto di violoncelli (“La Toscanini Next – Cellos Quartet” con Valerio Battaglia, Paolo Tedde, Annarita Mannacio, Silvia Lazzarotto) e un duo bandoneon e sassofono (“La Toscanini Next – Duet” con Andrea Coruzzi alla fisarmonica ed Eoin Setti al sax) propongono musiche di Verdi, Bizet, Piazzolla, Morricone per un excursus musicale lungo 150 anni, quanti ne compiranno i musei civici modenesi l’anno venturo, nel 2021.
Ingresso gratuito solo su prenotazione presso Infopoint del Palazzo dei Musei, tutti i giorni dalle 8 alle 19, chiamando il numero di telefono 059 2033125 o scrivendo a palazzo.musei@comune.modena.it, e accertandosi di ricevere conferma.
La “Toscanini NEXT” è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, con impronta nazionale, al servizio della comunità, con l’intento di portare la musica al pubblico in piazze, teatri, luoghi della cultura e della memoria. L’interazione tra generi e stili (dal jazz al contemporaneo, dal musical, all’elettronica, alla musica da film, unendo sonorità classiche al pop sinfonico) è la sua cifra. L’orchestra offre ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi col repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione.
Ai Musei, aperti ai visitatori gratuitamente al venerdì sera dalle 19 alle 23 e nei sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 19, possono entrare 15 visitatori ogni 30 minuti, muniti di mascherina. Prenotazione telefonica al tel. 059 2033125; dalle 9.30 alle 12.30 o via mail (palazzo.musei@comune.modena.it), a cui dovrà seguire conferma.
Informazioni online (www.museicivici.modena.it).