Prosegue la programmazione della Sala Truffaut. Due gli appuntamenti con il cinema spagnolo: il primo è il film simbolo della movida madrileña post Franco, Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio del mitico Almodóvar, il secondo è il vincitore del Premio Speciale della Giuria a Locarno: l’audace e assurdo Espiritu Sagrado.
Mercoledì ultimo appuntamento con la rassegna A tutto schermo con Dal pianeta degli umani di Giovanni Cioni.
Nel weekend la Sala Truffaut propone Monica di Andrea Pallaoro con Tracey Lisette e la candidata Oscar Patricia Clarkson, presentato all’ultimo Festival di Venezia: un ritratto intimo e poetico, un film sull’amore filiale ritrovato e ricomposto attraverso una narrazione di rara grazia.
martedì 29 novembre
ore 21.15
versione originale con sottotitoli italiani
👉PEPI, LUCI, BOM E LE ALTRE RAGAZZE DEL MUCCHIO
di Pedro Almodóvar (1980, 80′)
Pepi (Carmen Maura), deflorata dal poliziotto vicino di pianerottolo, in cambio del suo silenzio sulla marijuana che coltiva in balcone, decide di vendicarsi: così, dopo aver fatto pestare per sbaglio dagli amici rockettari il gemello dello sbirro, getta la di lui moglie masochista fra le braccia dell’amica lesbica Bom.
mercoledì 30 novembre
ore 21.15
👉DAL PIANETA DEGLI UMANI
di Giovanni Cioni (2021, 82′)
Il tratto Ventimiglia-Mentone è una zona di frontiera, tra Italia e Francia, attraversata da sempre da flussi di migranti in cerca di un futuro migliore. Per il regista diventa il punto di partenza di un’indagine metafisica sulla natura umana e le sue storture
giovedì 1 dicembre
ore 21.15
versione originale con sottotitoli italiani
👉ESPIRITU SAGRADO
di Chema García Ibarra (2021, 80′)
José Manuel e gli altri membri dell’associazione ufologica Ovni-Levante si incontrano settimanalmente per scambiarsi informazioni su messaggi e rapimenti extraterrestri. Julio, il loro capo, muore inaspettatamente, lasciando José Manuel come l’unica persona a conoscenza del segreto cosmico che potrebbe alterare il futuro umano.
venerdì 2 dicembre
ore 21.15
versione originale con sottotitoli italiani
—
sabato 3 dicembre
ore 21.15
versione italiana
—
domenica 4 dicembre
ore 18.00 e 20.30
versione italiana
👉MONICA
di Andrea Pallaoro (2022, 110′)
Dopo aver ritrovato la madre e il resto della famiglia, una donna californiana intraprende un percorso nel suo dolore e nelle sue paure, nei suoi bisogni e nei suoi desideri fino a scoprire dentro di sé la forza per guarire le ferite del passato. Andrea Pallaoro si rivela un maestro nell’avvicinamento progressivo ad un personaggio raccontandolo grazie a dettagli che si assommano formando tessere dopo tessera un puzzle dell’animo.
Info: Sala Truffaut | Associazione Circuito Cinema
Associazione Circuito Cinema
Modena, Mo 41121