Torna Nocinopoli: la tradizionale festa del Nocino e delle Eccellenze del territorio Modenese, organizzata da Il Matraccio: Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena, in collaborazione con Modenamoremio, società di promozione del Centro Storico.
Questa quinta edizione di Nocinopoli nel centro di Modena, sul tema ARMONIE aprirà i battenti sabato 17 giugno e si chiuderà domenica sera 18 giugno. Tutta Piazza Matteotti sarà allestita con stand gastronomici che daranno la possibilità di degustare: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Borlenghi, Crescentine, gnocco fritto con ottimi salumi, Birre artigianali, Parmigiano Reggiano, primi piatti della tradizione. Lambruschi e bianchi frizzanti, il Nocino Tipico di Modena ed il Sorcino e altri liquori della tradizione ed altre curiosità gastronomiche del territorio. Ci si potrà sedere comodamente al centro della piazza e partecipare in modo attivo al “Salotto del gusto”, dove sono previste degustazioni guidate. Sabato pomeriggio si premierà il miglior Bensone della prima Disfida insieme al miglior Nocino Familiare di Maranello e la domenica mattina aprirà una bella chiacchierata di buon senso etico e pratico: Armonie di sapori, magie e tradizioni Modenesi tra cui ovviamente il nocino con Sara Prati e Giorgio Rinaldi.
Ma non solo buon cibo, questa quarta edizione prevede un ricco programma musicale: ad aprire le danze sarà la Banda cittadina A. Ferri per l’inaugurazione sabato 17 giugno alle 10.45, partenza da Piazza Grande, al pomeriggio l’immancabile Coro Ghirlandeina con i canti popolari ed una sorpresa da non perdere mentre il ritmo irlandese dei Drunk Butchers chiuderà la rassegna di sabato.
Domenica 18 giugno il Salotto del Gusto vedrà alternarsi la musica Blues Dei Lovesick Duo alle degustazioni ed a una strepitosa Scuola di Sfoglina/Sfoglino con partecipazione aperta e maestra d’eccezione RINA POLETTI di Miss…ione Matterello. Il programma musicale si chiuder con il gruppo di musica popolare “Fragole e Tempesta” che farà scatenare e ballare tutti i partecipanti.
Ma il filo conduttore di questa festa sarà il Nocino Familiare Tipico di Modena ed i Soci del Matraccio guideranno il pubblico a conoscere i segreti di questo antico liquore. Domenica alle 17,30 sarà premiato il miglior Nocino familiare, risultato di una selezione tra oltre cinquecento nocini provenienti da tutta Italia.
Io non ho bisogno di sapere come andrà a finire la sfida, perché per me, il migliore Nocino del mondo è e rimane quello di mio zio LUCIANO LEONARDI, che con maestria e un grande RISPETTO PER LA TRADIZIONE da quasi mezzo secolo, ogni tarda primavera, prepara il suo meraviglioso liquore.
Il programma completo lo si può consultare sul sito del Matraccio – www.ilmatraccio.it, www.modenamoremio.it oppure sulla pagina facebook ufficiale “Nocinopoli2017 Armonie”
L’evento è organizzato da Il Matraccio: Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con Modenamoremio, Società di promozione del Centro Storico.