Prosegue la stagione ModenaDanza al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”
Martedì 22 maggio 2018 – ore 21.00
CLOUD GATE DANCE THEATRE OF TAIWAN
Rice
Prima italiana
Ideazione/Coreografia Lin Hwai-min
Assistente coreografo Liang Chun-mei
Musiche Canti tradizionali Hakka; Liang Chun-mei; Ishii Maki
Vincenzo Bellini, Camille Saint-Saëns; Gustav Mahler
Scene Lin Keh-hua
Luci Lulu W.L. Lee
Proiezioni Ethan Wang
Video Hao-jan (Howell) Chang
Costumi Ann Yu Chien, Li-Ting Huang
e il Dipartimento di Fashion Design dell’Università di Shih Chien
Commissione Wen C. KO
Cloud Gate Dance Theater di Taiwan
Masterclass
Sabato 19 maggio 2018 ore 11:00-12:30
In collaborazoine con e presso STED, centro formazione e teatro
Viale Ludovico Antonio Muratori 75/D Modena
I ballerini di Cloud Gate sono formati nelle discipline occidentali e orientali, tra cui danza moderna, balletto classico, meditazione e Qi Gong – un antico esercizio di respirazione e arti marziali.
La Masterclass fornirà ai partecipanti concetti di base sulle discipline orientali utilizzate dai ballerini concentrandosi sull’uso del respiro, sul senso del peso e sul movimento circolare.
Istruttore: SU I-PING (ballerina senior di Cloud Gate)
Numero massimo di partecipanti: 20 persone, di età compresa tra 14 e 35 anni
Costo: 10 euro.
Per iscrizioni tel. 059 2033010 da Lu a Ve 10.30-13.30.
Pagamento presso la biglietteria del teatro entro sabato 12 maggio.
Il coreografo Lin Hwai-min ha fondato nel 1973 Cloud Gate, la prima compagnia di danza contemporanea della comunità cinese. I 24 ballerini che la compongono si preparano attraverso la meditazione, il Qi Gong, un antico esercizio di respirazione, le arti marziali, la danza moderna, il balletto e la calligrafia, e trasformano coi loro spettacoli antiche forme estetiche in una moderna e affascinante celebrazione del movimento. Si sono esibiti al Next Wave Festival di New York, al Sadler’s Wells di Londra e al Barbican Centre di Londra, al Čechov International Theatre Festival di Mosca, al Festival Movimentos in Germania, all’Internationales Tanzfest NRW diretto da Pina Bausch.
In occasione del 40° anniversario della compagnia, Lin Hwai-min ha creato Rice traendo ispirazione dal paesaggio e dalla storia della regione agricola del Chihshang. Questo territorio situato nella valle orientale di Taiwan è stato bonificato da un inquinamento di fertilizzanti chimici che lo aveva devastato, ed è stato convertito finalmente dai suoi contadini alla coltivazione biologica del riso. La compagnia di danza ha vissuto e lavorato nelle piantagioni affiancata da una troupe che per due anni ha registrato le alluvioni, i germogli, il raccolto e gli incendi dei campi, elaborando immagini ed effetti visivi che sono parte integrante dello spettacolo.
Info: Teatro Comunale Pavarotti