Sabato 21 aprile alle ore 10.00 presso il laboratorio di Fisica dell’I.S.S. “Fermo Corni” in Largo A. Moro 25, Modena, verrà scoperta una targa in ricordo dell’Ing. Mario Zucchelli (1944-2003), studente dell’Istituto nel periodo 1958-1963 e diplomato nell’indirizzo “Energia nucleare”.
Seguirà un incontro presso il Planetario “F. Martino”, in Viale J. Barozzi 31, durante il quale verranno portate alcune testimonianze sulla figura dell’Ing. Mario Zucchelli e sulla attività svolta presso la base antartica italiana, oggi intitolata a suo nome.
L’Ing. Mario Zucchelli nel 1987 assunse l’incarico di Capo del Progetto Antartide e di responsabile dell’attuazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Si è trattato non solo di ricerca scientifica in un contesto difficile e affascinante, ma anche di un lavoro organizzativo e logistico di supporto. Portò personalmente a termine quindici spedizioni in Antartide, raggiungendo gli importanti obiettivi di realizzare una stazione scientifica italiana permanente fra le più avanzate in Antartide e di creare le condizioni per l’Italia di partecipare alla pari ad importanti accordi di collaborazione internazionale, bilaterali e multilaterali, in particolare nel campo degli studi dei cambiamenti climatici globali.