Partono le celebrazioni per i 120 anni dell’Istituto “Carlo Sigonio” di Modena, fondato nel 1898, una delle scuole più antiche della nostra città. Un tempo scuola magistrale, oggi il Sigonio conta tre indirizzi: il liceo delle scienze umane, il liceo economico-sociale e, dal 2011, il liceo musicale. Proprio all’indirizzo musicale, l’ultimo nato della famiglia “Sigonio”, l’onore di aprire i festeggiamenti per questo anniversario con un appuntamento che si preannuncia imperdibile.
Si tratta dello spettacolo “L’Impresario in angustie”, opera comica del compositore napoletano Domenico Cimarosa (1749-1801), un atto unico dal carattere brillante poco conosciuto ai giorni nostri ma di grande fama a suo tempo, tanto da essersi meritato un elogio speciale da parte del grande scrittore tedesco Goethe.
L’evento nasce grazie alla collaborazione con le scuole Venturi e Cattaneo-Deledda, che hanno curato rispettivamente le scenografie e i costumi, e la scuola per parrucchieri Famas che si occupa del trucco e delle acconciature. La regia è affidata all’attore Francesco Rossetti, mentre coordinano il progetto gli insegnanti Marco Bernabei, Francesca Nascetti e Giuseppe Sforza.
Gli appuntamenti sono tre e tutti e tre si tengono presso il Teatro della Fondazione San Carlo di Modena (via San Carlo, 5): giovedì 3 maggio ore 16 prove generali aperte alle scuole e poi la prima sabato 5 maggio ore 21 e la replica domenica 6 maggio alle ore 17.
L’ ingresso è libero fino a esaurimento posti (è consigliata la prenotazione, telefonare al numero 3339069455).