Tornano le affascinanti rivisitazioni storiche di Mutina Boica. Fino a domenica 9 gli eventi di “Mutina Deducta Est”

In Incontri

Si svolge fino al 9 settembre la decima edizione di Mutina Boica, con il contributo del Comune di Modena e in partenariato con i Musei Civici.

Dopo il successo dello scorso anno torna la Caupona Mutinensis, l’osteria dell’antica Roma che propone un menù storico rielaborato dalle ricette romane (aperta a pranzo nei weekend, e tutte le sere della manifestazione). Tra le numerose novità di questa edizione ci sarà la possibilità di salire sul Carro da guerra per rivivere le gesta di Ettore, mentre i più piccoli potranno indossare i panni di un eroe dell’antichità partecipando al gioco-laboratorio “La Strada dell’Eroe“, ascoltare fiabe, miti e leggende e assistere a spettacoli di burattini (info e prenotazione presso l’Infopoint).

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre la decima edizione entra nel vivo con “Mutina Deducta Est”: la storia della fondazione di Modena diventa il nucleo del programma con epiche battaglie tra celti e romani, conferenze, spettacoli e concerti, il mercato artigianale, fuochi gallici e castra romani, gladiatori, giochi equestri e una grande novità a due ruote, il Carro celtico,una vera e propria ricostruzione di un carro da guerra boico sul quale il pubblico avrà la possibilità di salire e vivere un’esperienza unica (info e prenotazioni presso l’Infopoint).

Tante quest’anno anche le sorprese per i più piccoli, con un programma speciale di laboratori creativi, spettacoli di burattini e attività didattiche tutto per loro: dall’addestramento alla battaglia ai giochi sulla scrittura di celti e romani, dalle didattiche sulla lavorazione del vetro e la tessitura, fino alla narrazione di fiabe, miti e racconti.  Sabato 8 e domenica 9 tornano a scandire il programma di Mutina Boica le tradizionali didattiche a cura dei gruppi storici, alternandosi con i concerti, conferenze e spettacoli a cura del Teatro Storico d’Azione. Da non perdere poi il tradizionale Corteo Storico, i giochi gladiatori a cura di Ars Dimicandi e i due principali spettacoli di ricostruzione storica: Mutina Deducta Est: La Fondazione (sabato 8) e La Rivolta dei Liguri (domenica 9).

Infine spazio anche alle conferenze: venerdì 7 alle ore 18.00“Guai ai Vinti!” con Roberto Macellari e Nicola Cassone dei Musei Civici di Reggio Emilia, che tratteranno della figura di Marco Emilio Lepido e delle campagne militari romane del 187 a.C; domenica 9 alle ore 17.00 “Modena Città d’Acqua” con Silvia Pellegrini, Stefano Lugli di UniMoRe e Paolo Gelli di Hera spa, oltre che alla presentazione di libri: “Io sono l’Imperatore” di Stefano Conti, appuntamento sabato 1 a partire dalle 19.15.

Mutina Boica, è un’iniziativa di Crono Organizzazione Eventi, realizzata con il contributo del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagnae in collaborazione con il Mibact. La rievocazione è realizzata grazie al sostegnodi Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, Villani Salumi, Sigem Grafiche, Assicoop, La Fenice Onoranze Funebri, Margen, Videorent srl, Penta Bevande, Panini Tessuti, Consorzio del Lambrusco e al coinvolgimento di oltre 30 associazioni di rievocazione italiane ed estere, composte da volontari e appassionati,impegnate nel programma culturale della manifestazione e degli spettacoli.

LA CAUPONA MUTINENSIS 

Affacciata oggi come 2200 anni fa sul tracciato della via Emilia torna a sorgere la Caupona Mutinensis, l’osteria di strada dell’antica Roma, luogo di ristoro per viaggiatori e artigiani, mercanti e legionari. Le ricette di Apicio e Catone, rielaborate dai maestri di cucina di Mutina Boica e adattate al gusto di oggi, danno vita a serate in perfetto stile gallo-romano.

Ecco allora la Gustatio, gli antipasti, laPrima Mensa, le portate principali e la Secunda Mensa, mentre attori, aedi e narratori intrattengono gli avventori rievocando le grandi storie dell’antichità.

 

 

 

MUTINA BOICA

Fino al 9 settembre

Parco Ferrari/Novi Ark/Musei Civici

Per informazioni e dettagli sul programma:

www.cronoeventi.it

https://www.facebook.com/mutinaboica/

Mobile Sliding Menu