In occasione del Festival Filosofia la Sala Truffaut presenta un programma di proiezioni dal titolo “La verità mi fa male, lo so…”.
Vero e falso si inseguono e si intersecano in alcune storie di ieri e (soprattutto) di oggi. La pretesa oggettività del documentario viene messa a dura prova in questi racconti, che si collocano sul crinale scivoloso di ciò che è ritenuto realistico e ciò che invece è manipolato dalla propaganda dai mass media, dall’ideologia, dall’interpretazione soggettiva, dalla memoria labile, o semplicemente dall’ir-realistico, dall’ir-razionale che c’è in ognuno di noi. Spesso, la verità non è quella che sembra, e può essere molto fastidiosa o urtante…
Programma curato da Alberto Morsiani critico cinematografico e saggista, è direttore del Circuito Cinema di Modena e collaboratore di riviste e quotidiani.
Domenica 16
ore 18:30
Icaros – a vision
di Leonor Caraballo, Matteo Norzi (Usa/Perù 2018, 91’)
Qual è la verità sulle pratiche sciamaniche? In Amazzonia viene usato l’ayahuasca, infuso con proprietà allucinogene. Il doc si cala tra gli psiconauti di un centro di medicina tradizionale. Attori e indigeni shipibo interpretano e vivono il rituale e i suoi effetti.
Ore 20:15
Strane straniere
di Elisa Amoruso (Italia 2016, 70’)
Qual è la verità sul corpo dell’immigrato oggi? È bersaglio di speculazioni mediatiche, di una scrittura della catastrofe che ne fa solo il protagonista di eventi tragici (vittima o carnefice poco importa). Oltre la retorica c’è un’altra verità…
Associazione Circuito Cinema
Tel. 059 239222
Tel. e fax 059 236288
info@salatruffaut.it
www.salatruffaut.it