Festival Virginia Reiter: il 27 ottobre masterclass con l’attrice Diana Manea

In Incontri

Prosegue sabato 27 ottobre il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: l’attrice Diana Manea esplora il ruolo dell’attrice tramite due figure femminili estremamente affascinanti, Elisabetta I e Maria Stuarda. Appuntamento a Modena, dalle ore 10.00 alle 18.00, nella sede dell’Associazione, in Rua Muro 59 gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano il ciclo di Masterclass Reiter 2018/2019.

La Masterclass si concentra in particolar modo su due testi: “Maria Stuarda” di Friedrich Schiller e la “Maria Stuarda” di Dacia Maraini la quale si rifà al testo dello stesso Schiller, ma modificandolo radicalmente. Il laboratorio comincerà con una prima fase di training fisico e vocale mirato alla comprensione e allo studio di queste due figure, mentre la seconda parte si concentrerà sul lavoro testuale e sulla sua rappresentazione scenica.
 Si richiede ai partecipanti di portare un abbigliamento comodo; agli iscritti sarà inoltre inviato il materiale che sarà oggetto dello studio. L’incontro prevede un contributo simbolico.

Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi una serie di altri stage: il 10 novembre sarà la volta diEnzo Vetrano Stefano Randisi, tra la fine di novembre e i primi di dicembre sarà poi protagonista Francesca Ciocchetti, apprezzata attrice vincitrice del Premio Virginia Reiter nel 2007; Laura Marinoni sarà poi presente a Modena tra gennaio e febbraio, Debora Zuin, presenterà in febbraio la sua proposta, mentre sabato 30 marzo avrà poi luogo un incontro preparatorio a cura di Elisabetta Pozzi.

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

 

Mobile Sliding Menu