Drama Teatro dal 16 al 18 in via Cesare Battisti propone il nuovo spettacolo “L’ultima volta che ho visto il mio sangue” da un testo di Elena Bellei

In Teatro

Prosegue La corsa di fuochi  l’immancabile stagione di Drama Teatro. Alla sesta edizione propone tanti interessanti laboratori,  incontri e spettaccoli come quello in programma dal 16 al 18 novembre  dedicato al contrasto alla violenza alle donne.

In un’ambientazione domestica (un appartamento in via Cesare Battisti n. 34) Drama presenta una sua produzione L’ultima volta che ho visto il mio sangue da un testo di Elena Bellei. La protagonista, a partire dalla coscienza della fine dell’età feconda, racconta episodi del passato lasciando affiorare, in un flusso di coscienza, sensazioni e domande attorno alla vita del suo sangue e al significato ad esso attribuito. A cosa serve, chiederebbe l’antropologia, la psicoanalisi, coprire di vergogna il sangue vaginale? La vergogna è forse la condizione essenziale che assicura la vittoria. Si tratta certamente di una vittoria simbolica. Ottenere la vergogna della natura biologica delle donne indebolisce la loro differenza e offre in definitiva grandi vantaggi. Produce un capovolgimento di forza a beneficio del maschile.

In scena Magda Siti e Stefano Vercelli, figure emotivamente distanti, asimmetriche nel rapporto con la parola e il ricordo. Perché il sangue che sta nei pressi della vita non ha parole e al contrario quello della guerra e della violenza è così ampiamente rappresentato? Il sentimento di rifiuto del sangue femminile si traduce in vergogna, condizione essenziale che assicura la vittoria. Ottenere la vergogna della natura biologica delle donne indebolisce la loro differenza e offre vantaggi al potere maschile. Lo spettacolo voluto dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune e sostenuto dalle tre sigle sindacali  è riservato a 25 spettatori per ogni replica.

L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO IL MIO SANGUE – Artisti Drama

Via Cesare Battisti 34

venerdì 16 e sabato 17 novembre, ore 21:00
domenica 18 novembre, ore 18:00 e ore 21:00
Lo spettacolo è riservato a massimo 25 persone

progetto di Elena Bellei e Magda Siti
produzione Artisti Drama
con Magda Siti e Stefano Vercelli
testo Elena Bellei

 

Per prenotare info@dramateatro.it /tel. 328 1827323

Info sui biglietti su dramateatro.wordpress.com/biglietti-e-abbonamenti

 

Gli altri spettacoli

martedì 27 e mercoledì 28 novembre, ore 21:00
SICILIA // prima nazionale // di e con Clyde Chabot

venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, ore 21:00
DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE – Principio Attivo Teatro

mercoledì 5 dicembre, ore 21:00
domenica 9 dicembre, ore 18:00
VIDEODANZA con ANDY WOOD

venerdì 14 dicembre, ore 21:00
DI TUTTI GLI ISTANTI – con Silvia Pasello

domenica 20 gennaio, ore 18:00
CITTA’, GIUNGLE E VARIA FAUNA – lezione con gli allievi della Scuola di Alta Formazione Iolanda Gazzerro di ERT

sabato 2 febbraio, ore 21:00

ANDROMACA – Sacchi di Sabbia

domenica 10 febbraio, ore 18:00
MONOPOLISTA – Quotidiana.com

domenica 24 febbraio, ore 18:00
L’EMOZIONE DEL PUDORE – conferenza spettacolo di e con Massimiliano Civica
 

La corsa di fuochi è parte del progetto Andante – Radicamenti vincitore del Bando Rassegne Teatrali 2018 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
 Info: Viale Buon Pastore, 57, tel. 328 182 7323
https://dramateatro.wordpress.com/

Mobile Sliding Menu