Venerdì 22 febbraio alle ore 18.30 alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande, 103 si tiene la presentazione di Eschatos, i luoghi ultimi dell’artista Andrea Chiesi, una monografia di Silvana editoriale, 190 pagine a colori, 112 disegni e dipinti. Accompagnano le immagini uno scritto di Giovanni Lindo Ferretti, una intervista di Franco Fanelli e un testo di Maria Grazia Calandrone.
Il volume (Silvana editoriale, 2019), alla sua prima presentazione, riproduce le serie pittoriche realizzate da Andrea Chiesi dal 2000 al 2018, con protagonisti i luoghi cari all’artista modenese: dalle archeologie industriali degli esordi ai luoghi evocativi della memoria collettiva come gli Archivi e le Biblioteche, fino ai recentissimi scorci di interni di residenze private abbandonate popolate da fitta vegetazione.
La presentazione della monografia sarà l’occasione per una conversazione a più voci: oltre ad Andrea Chiesi, partecipano Gianpietro Cavazza (Assessore alla Cultura del Comune di Modena), Beppe Cottafavi (editor) e Michele Fuoco (critico d’arte).
Durante l’incontro verrà proiettato un estratto de “I luoghi ultimi“, documentario sul lavoro di Andrea Chiesi, regia di Andrea Nocetti e Giulia Caverni.
Tel: 059/2032940